Cerca

Cerca

Lecce

San Sebastiano, Decaro: “La Polizia locale è il volto della Repubblica nelle città”

Il presidente della Regione Puglia alla cerimonia provinciale: riconoscimento al ruolo degli agenti tra regole, umanità e nuove competenze

San Sebastiano 2026, Antonio Decaro a Lecce

San Sebastiano 2026, Antonio Decaro a Lecce

LECCE - La cerimonia provinciale in onore di San Sebastiano, patrono della Polizia locale, si è svolta questa mattina a Lecce alla presenza del presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro. Un appuntamento istituzionale che ha rappresentato, nelle parole del governatore, un momento di riflessione e di ringraziamento verso chi ogni giorno opera a presidio delle città.

Nel suo intervento, Decaro ha sottolineato come la ricorrenza sia l’occasione per esprimere gratitudine verso donne e uomini che svolgono il proprio compito con discrezione e senso del dovere, occupandosi della sicurezza urbana, dei servizi pubblici e del rispetto delle regole. “Celebrare San Sebastiano significa rinnovare ogni anno un momento di riflessione e di gratitudine verso chi si prende cura delle nostre città e della vita delle persone”, ha affermato.

Richiamando una definizione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Decaro ha ricordato come il sindaco sia “il terminale più esposto della Repubblica”, spiegando che la Polizia locale rappresenta il volto e la voce di quel terminale. “Sono le persone a cui i cittadini si rivolgono in un equilibrio non semplice, tra il rispetto delle regole e la comprensione, tra determinazione e umanità”, ha dichiarato.

Nel suo discorso, il presidente della Regione ha evidenziato anche l’evoluzione del ruolo della Polizia locale, oggi chiamata a operare con nuove specializzazioni e competenze, dall’ambiente alla gestione dei grandi eventi. Decaro ha ricordato come, attraverso le circolari del Ministero dell’Interno, agli agenti siano stati affidati nel tempo anche compiti di polizia giudiziaria e di ordine pubblico, svolti sotto la guida delle procure e delle questure, contribuendo alla crescita e alla modernizzazione delle città.

San Sebastiano 2026, Antonio Decaro a Lecce

Alle donne e agli uomini della Polizia locale, Decaro ha rivolto “la riconoscenza delle istituzioni e dei cittadini”, accompagnata dall’augurio di poter continuare a svolgere il servizio “con dignità, sicurezza e orgoglio”.

Il presidente ha poi richiamato il legame con il territorio leccese, ricordando l’impegno assunto con la sindaca di partecipare alla prima occasione utile. “Mi ha fatto piacere stare insieme agli agenti della Polizia locale e ai sindaci che indossano la fascia, che un po’ mi manca, per dire loro grazie a nome di tutti i pugliesi”, ha detto.

In chiusura, Decaro ha ribadito l’impegno dell’ente regionale: “La Regione Puglia riconosce e sostiene il lavoro della Polizia locale come parte integrante di una visione di comunità più giusta, rispettosa delle regole e più solidale”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori