Cerca
Taranto
18 Gennaio 2026 - 13:06
Mario Balzanelli
"La Segreteria Territoriale della UIL FPL di Taranto ha lanciato in data di ieri, mediante comunicato stampa, appello urgente alla direzione strategica della ASL jonica affinché le turnazioni del personale autista-soccorritore del SET118 siano affidate, dalla organizzazione interna della Sanitaservice, a personale amministrativo dedicato, individuato previo espletamento di concorso per titoli ed esami, e non invece affidate, come accade attualmente, alla gestione di un gruppo selezionato di autisti-soccorritori stessi.
Il comunicato fa, quindi, riferimento, a voce del segretario generale Giovanni Maldarizzi, allo strumento gestionale da lui ritenuto necessario per la risoluzione del "problema", individuato nella "ristrutturazione professionale ed organizzativa della Centrale Operativa 118 in seno alla Sanitaservice". Corre l'obbligo di precisare, al riguardo, che all'interno della Sanitaservice non vi è alcuna "Centrale Operativa 118", ne' il contratto di servizio stipulato tra la Sanitaservice e la ASL Taranto prevede che nella Sanitaservice vi sia una "postazione centrale" cui siano affidati compiti di gestione del personale e del parco mezzi. La Centrale Operativa 118 è, invece, secondo quanto sancito a livello legislativo nazionale e regionale, il centro di responsabilità, direzione, comando, controllo e coordinamento di tutto il Sistema di Emergenza Territoriale 118. La Centrale Operativa 118 è, quindi tutt'altra cosa, rispetto a quanto - con uso senz'altro improprio del termine - riferisce Maldarizzi.
Assicuro la Segreteria Territoriale della UIL-FPL che con il Commissario Straordinario della ASL Taranto e l'Amministratore Unico della Sanitaservice ASL Taranto siamo congiuntamente al lavoro per la risoluzione più tempestiva delle numerose criticità inerenti il servizio ma, al contempo, ho la necessità e l'obbligo di rendere noto che, nonostante le numerose e assai severe criticità complessive, la qualità del servizio erogato a tutela della vita della comunità provinciale viene costantemente garantita dalla Centrale Operativa e dal Dipartimento SET 118 provinciale in contesto operativo tempo dipendente, garantendo da quasi 23 anni livelli prestazionali - pienamente documentabili - di autentica eccellenza".
Così Mario Balzanelli, Direttore Dipartimento SET 118 ASL Taranto
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA