Cerca

Cerca

Regione Puglia

Ufficializzata la nuova Giunta: ecco assessori e deleghe

Il presidente Antonio Decaro completa la squadra di governo regionale dopo le elezioni di novembre

La nuova giunta regionale

La nuova giunta regionale

BARI - È stata definita nel pomeriggio di venerdì 16 gennaio la nuova Giunta regionale della Regione Puglia, a poco meno di 2 mesi dalle elezioni svoltesi il 23 e 24 novembre. Il presidente Antonio Decaro ha varato l’esecutivo assegnando le deleghe assessorili e scegliendo di mantenere per sé alcune competenze strategiche.

Per quanto riguarda la suddivisione tra i partiti quattro sono esponenti del Pd, tre delle liste civiche, un grillino (che assume anche l'incarico di vicepresidente), una di Avs e un nome della società civile

Decaro seguirà direttamente Programmazione economico-finanziaria, Enti locali, Comunicazione istituzionale e Contenzioso, accentrando funzioni chiave dell’azione amministrativa regionale.

La composizione della Giunta vede l’ingresso di Donato Pentassuglia con delega alla Salute, mentre Raffaele Piemontese guiderà l’assessorato alle Infrastrutture. Le politiche per Sviluppo economico e Lavoro sono affidate a Eugenio Di Sciascio.

All’Ambiente va Debora Ciliento, mentre Francesco Paolicelli assume la responsabilità dell’Agricoltura. Le deleghe a Welfare e Sport sono state assegnate a Cristian Casili. Sebastiano Leo entra in Giunta con le competenze su Bilancio e Personale.

Per Urbanistica e Casa è stata scelta Marina Leuzzi, mentre Silvia Miglietta si occuperà di Cultura e Conoscenza. Completa l’esecutivo Graziamaria Starace, nominata assessora a Turismo e Promozione.

Con questa squadra, il presidente Decaro avvia ufficialmente la nuova legislatura regionale, chiamata a confrontarsi fin da subito con le principali sfide economiche, sociali e infrastrutturali della Puglia.

Ecco il riepilogo:

1) Donato Pentassuglia (Salute e al benessere)
2) Raffaele Piemontese (infrastrutture e alla mobilità)
3) Eugenio Di Sciascio (Sviluppo Economico e Lavoro)
4) Debora Ciliento (Ambiente e clima)
5) Francesco Paolicelli (Agricoltura e sviluppo rurale)
6) Cristian
 Casili (welfare e sport e Vicepresidente)
7) Sebastiano Leo (Bilancio e Personale)
8) Marina Leuzzi (Urbanistica e Casa)
9) Silvia
 Miglietta (Cultura e Conoscenza)
10) Graziamaria Starace (Turismo e Promozione)

Il comunicato della Regione:

Il discorso di Antonio Decaro:

“Siamo qui – ha detto – da ospiti del Palazzo del Consiglio regionale, per compiere il primo passo di un percorso che durerà cinque anni. Un percorso con una squadra unita di assessori e consiglieri, che camminano insieme al servizio della Puglia. Di tutta la Puglia.

Io sono il Presidente della Regione, ma sarò assessore insieme a loro e tra loro.

Ognuna e ognuno dei componenti di questa giunta porta con sé una storia, un’esperienza, un percorso professionale e politico che oggi viene messo al servizio della nostra comunità regionale.

Ho chiesto loro due cose molto semplici e molto impegnative: lavorare per tutto l’anno, 365 giorni all’anno; e lavorare per tutta la Puglia, dal Gargano a Santa Maria di Leuca. Non esistono collegi elettorali, non esistono campanili. Al primo posto devono esserci i pugliesi, tutti. Dalla mattina alla sera, dal lunedì alla domenica, dalla città capoluogo al più piccolo dei Comuni.

La Puglia non ha colori né bandiere. È una sola. E oggi ci chiede di migliorare le condizioni di vita delle persone: di costruire una sanità che sappia prendersi cura, di creare le condizioni perché i nostri ragazzi possano tornare qui, di garantire un mare davvero democratico, di far arrivare treni e autobus in orario e, possibilmente, ovunque.

I pugliesi ci chiedono impegno e dedizione per questa terra. A queste richieste dobbiamo rispondere ogni giorno, con il lavoro e con le scelte.

Le persone vedono noi politici come dei privilegiati. E hanno ragione. Ed è tempo di lavorare affinché qualcuno di questi privilegi sia cancellato. Ma c’è un privilegio che vorrei mantenere. Un privilegio che dobbiamo impegnarci tutti a custodire: aver avuto la fortuna di occuparci di questa magnifica terra e della sua comunità.

Un privilegio di cui, insieme ai miei nuovi compagni di viaggio, voglio ringraziare ancora una volta tutti i pugliesi. Grazie e buon lavoro a tutti”.

 

COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE

 

ANTONIO DECARO

Presidente

Deleghe: Programmazione economico-finanziaria, Enti Locali, Comunicazione istituzionale, Contenzioso.

 

CRISTIAN CASILI

Vicepresidente e Assessore al Welfare e allo Sport

Deleghe: Programmazione delle politiche sociali e sociosanitarie; Inclusione sociale e lotta alle povertà; Politiche per l’infanzia, le famiglie e la genitorialità; Politiche per le disabilità e la vita indipendente; Politiche per gli anziani e l’invecchiamento attivo; Sport ed impiantistica sportiva; Economia civile; Promozione del Terzo Settore; Servizio Civile; Politiche di integrazione; Politiche giovanili.

 

DEBORA CILIENTO

Assessore all’Ambiente e al Clima

Deleghe: Tutela ambientale; Politiche climatiche e adattamento ai cambiamenti climatici; Programmazione energetica e transizione ecologica; Ciclo dei rifiuti ed economia circolare; Tutela e valorizzazione delle aree protette; Educazione ambientale; Salvaguardia della biodiversità; Gestione delle emergenze.

 

EUGENIO DI SCIASCIO

Assessore allo Sviluppo Economico e al Lavoro

Deleghe: Sviluppo economico territoriale; Filiere produttive strategiche; Politiche industriali; Attrazione degli investimenti; Innovazione e trasferimento tecnologico; Politiche per l’energia; Politiche per il sostegno alle micro, piccole e medie imprese; Economia di prossimità, commercio e artigianato; Politiche attive per il lavoro; Formazione professionale.

 

SEBASTIANO LEO

Assessore al Bilancio e al Personale

Deleghe: Bilancio e finanza regionale; Personale; Affari generali e appalti; Performance e valutazione; Digitalizzazione interna; Patrimonio; Provveditorato.

 

MARINA LEUZZI

Assessore all’Urbanistica e alla Casa

Deleghe: Urbanistica e pianificazione territoriale; Città pubblica e spazi collettivi; Edilizia Residenziale Pubblica; Rigenerazione urbana e territoriale; Politiche per l’accesso alla casa e l’abitare; Aree interne; Politiche per il paesaggio; Politiche per il mare e la costa.

 

SILVIA MIGLIETTA

Assessore alla Cultura e alla Conoscenza

Deleghe: Politiche culturali; Sostegno alle industrie culturali e creative; Patrimonio culturale materiale e immateriale; Biblioteche, teatri, archivi e luoghi della cultura; Politiche scolastiche; Diritto alla Studio; Residenze universitarie; Politiche per l’Università e la Ricerca; Educazione civica e affettiva; Accessibilità culturale e formazione dei pubblici; Pace; Politiche di genere; Diritti civili; Partecipazione; Politiche migratorie; Legalità e Antimafia sociale.

 

FRANCESCO PAOLICELLI

Assessore all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale

Deleghe: Sviluppo rurale; Agricoltura e zootecnia; Filiere agro-alimentari; Agro-ecologia; Gestione dell’acqua in agricoltura; Foreste e silvicoltura; Tutela del suolo agricolo; Biodiversità agricola; Sicurezza rurale; Promozione delle tipicità agro-alimentari; Politiche del Cibo.

 

DONATO PENTASSUGLIA

Assessore alla Salute e al Benessere

Deleghe: Programmazione sanitaria regionale; Sanità territoriale; Prevenzione; Stili di vita; Sanità digitale; Integrazione socio-sanitaria; Benessere animale

 

RAFFAELE PIEMONTESE

Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità

Deleghe: Pianificazione della mobilità regionale; Trasporto Pubblico Locale; Mobilità sostenibile; Intermodalità ed integrazione tariffaria; Infrastrutture per la mobilità; Logistica e merci; Lavori pubblici; Risorse idriche e Autorità idraulica; Portualità e retroporti; Aeroporti; Sicurezza stradale; Mobilità scolastica e universitaria; Demanio; Difesa del suolo e rischio sismico.

 

GRAZIAMARIA STARACE

Assessore al Turismo e alla Promozione

Deleghe: Politiche per il turismo e la promozione; Sostegno all’industria turistica; Destinazioni turistiche; Turismo sostenibile; Regolazione dei flussi; Turismo culturale e rurale; Turismo lento e cammini; Eventi strategici a valenza turistica; Cooperazione internazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori