Cerca
Bari
14 Gennaio 2026 - 07:00
I bus dell'Amtab di Bari
BARI - A partire dal 19 gennaio sarà ripristinato il transito degli autobus e delle fermate della linea 2/ in via Papalia, nel quartiere Japigia. La decisione è stata assunta da Amtab in seguito alla sollecitazione del sindaco di Bari Vito Leccese, che ha recepito le istanze emerse durante l’incontro con i cittadini tenutosi la scorsa settimana presso il comando della Polizia Locale.
La deviazione del percorso della linea 2/ era stata introdotta nel settembre scorso in concomitanza con l’avvio di alcuni cantieri nella zona. Prima dell’apertura delle aree di lavoro, via Papalia veniva utilizzata come punto per le manovre di inversione di marcia dei mezzi, sia in direzione di andata sia in quella di ritorno. Gli interventi in corso avevano reso impossibili tali manovre, determinando la soppressione di 2 fermate per ciascun senso di marcia.
Il ritorno alla piena operatività del servizio ha richiesto una rimodulazione del tracciato della linea, sia in direzione Sant’Anna sia lungo il percorso di rientro verso le Piscine comunali, così da garantire nuovamente la copertura dell’area interessata.
Nella giornata odierna la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche del Comune di Bari ha effettuato un sopralluogo congiunto con Amtab per verificare le condizioni del ripristino. All’incontro ha preso parte anche l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi.
Nel commentare il provvedimento, il sindaco Vito Leccese ha sottolineato come il confronto con i cittadini rappresenti un elemento centrale dell’azione amministrativa. Durante l’assemblea pubblica svoltasi a Japigia, ha spiegato, è emersa con chiarezza la criticità legata alla sospensione temporanea delle fermate di via Papalia. Di fronte alle segnalazioni di numerosi residenti, in particolare persone anziane, l’amministrazione si è attivata per ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile, riportando i bus su un percorso ritenuto essenziale per la mobilità del quartiere.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA