Cerca

Cerca

Bari

Scuole dell’infanzia comunali, al via le iscrizioni per l’anno 2026/27

Domande aperte fino al 14 febbraio. Procedura gratuita e prevalentemente online, con assistenza garantita anche per chi è sprovvisto di SPID o CIE

Un asilo nido

Un asilo nido

BARI - Sono aperte da oggi, 13 gennaio, le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2026/27, come disposto dalla ripartizione Politiche educative e giovanili del Comune di Bari. Le domande potranno essere presentate fino al 14 febbraio 2026.

Possono accedere all’iscrizione i bambini e le bambine che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2026. È prevista inoltre la possibilità di presentare domanda anche per i minori che raggiungeranno il terzo anno di età entro e non oltre il 30 aprile 2027, la cui ammissione sarà però subordinata alla disponibilità dei posti e all’esaurimento delle liste di attesa.

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia comunale è gratuita. La procedura deve essere effettuata online attraverso il portale istituzionale https://egov.comune.bari.it, nella sezione “Servizi”, “Aree tematiche”, “Concorsi e servizi scolastici”. Per accedere alla piattaforma, i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale dovranno autenticarsi tramite SPID o CIE.

L’avviso è consultabile sull’Albo pretorio online e sul sito istituzionale del Comune di Bari, dove è disponibile anche il manuale utente con le istruzioni dettagliate per la compilazione della domanda.

Per i cittadini sprovvisti di SPID o CIE o che necessitano di supporto, è prevista la possibilità di effettuare l’iscrizione presso le segreterie delle scuole dell’infanzia comunali indicate nell’allegato A dell’avviso. In questo caso, la procedura avverrà tramite delega all’operatore scolastico, previo appuntamento da concordare telefonicamente o via mail. Per completare l’operazione sarà necessario presentarsi muniti di documento di identità valido, codice fiscale del genitore o tutore e codice fiscale del minore.

Un ulteriore supporto è garantito dai punti di facilitazione digitale attivati dal Comune in diversi sportelli dislocati sul territorio cittadino, dove è possibile ricevere assistenza nella compilazione della domanda. L’elenco delle sedi, con indirizzi e orari, è disponibile sul portale comunale.

Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate all’albo delle singole scuole e nella sezione “Bandi e concorsi”, “Altri avvisi” del sito del Comune di Bari. Eventuali ricorsi potranno essere presentati entro 5 giorni dalla pubblicazione al funzionario preposto della scuola dell’infanzia scelta in fase di iscrizione.

Le graduatorie definitive saranno affisse all’albo scolastico, pubblicate sull’Albo pretorio online, sul sito istituzionale del Comune e consultabili anche sul portale egov.comune.bari.it all’interno del “Fascicolo studente”, accessibile con SPID o CIE.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori