Cerca
Taranto
09 Gennaio 2026 - 15:37
Piero Bitetti
TARANTO - Il sindaco Piero Bitetti ha chiesto un confronto immediato con Vestas Blades Italia dopo la comunicazione aziendale che prevede il trasferimento dell’unità Service, del magazzino e del centro di formazione dalla sede di Taranto all’area industriale di San Nicola di Melfi.
La richiesta è contenuta in una lettera ufficiale protocollata questa mattina, indirizzata alla società e firmata dal primo cittadino, con la quale il Comune sollecita un incontro istituzionale “con l’urgenza che il caso richiede”. Il riferimento è alla nota aziendale del 7 gennaio 2026, con cui Vestas ha annunciato lo spostamento delle attività oggi operative nel capoluogo ionico.
Nella missiva, il sindaco manifesta la disponibilità ad accogliere i rappresentanti dell’azienda presso la sede istituzionale del Comune di Taranto, a Palazzo di Città, oppure in un altro luogo che Vestas riterrà più idoneo, purché alla presenza di una rappresentanza qualificata della società.
Bitetti sottolinea la necessità di aprire un confronto diretto e formale, ritenuto indispensabile per valutare soluzioni alternative che consentano di salvaguardare la presenza di Vestas a Taranto, tenendo conto delle esigenze logistiche e organizzative dell’azienda.
La lettera si chiude con l’attesa di un riscontro sollecito da parte della società, nella consapevolezza che la decisione annunciata incide su un presidio produttivo e formativo rilevante per il territorio.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA