Cerca

Cerca

Taranto

Vestas Italia, l’appello di Turco: fermare la chiusura e aprire un tavolo con il territorio

Il senatore e vicepresidente del M5S chiede all’azienda di sospendere le decisioni sul sito ionico e avviare un confronto per tutelare lavoro e città

Vestas Italia, l’appello di Turco: fermare la chiusura e aprire un tavolo con il territorio

Lo stabilimento Vestas Italia a Taranto - archivio

TARANTO - Una richiesta netta di sospendere la chiusura e di aprire immediatamente un confronto con il territorio arriva dal senatore Mario Turco, vicepresidente nazionale del Movimento 5 Stelle, dopo la notizia della dismissione dell’unità locale di Service, del magazzino e del training center di Vestas Italia a Taranto.

Secondo l’esponente pentastellato, la decisione dell’azienda rischia di pesare ulteriormente su un contesto economico e sociale già segnato da forti criticità, con ricadute dirette sull’occupazione e sull’equilibrio del tessuto produttivo locale. Da qui l’invito rivolto a Vestas a rivedere la scelta, mettendo al centro il ruolo e la responsabilità che un grande gruppo industriale è chiamato ad assumere quando opera in un’area complessa come quella ionica.

Turco richiama il profilo internazionale dell’azienda, riconosciuta come uno dei protagonisti della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile, sottolineando come una decisione di chiusura non possa essere valutata solo sulla base di logiche economiche di breve periodo. A suo giudizio, è necessario considerare anche l’impatto sulle famiglie dei lavoratori e su una comunità che nel tempo ha sostenuto la presenza industriale del gruppo.

Da qui la richiesta formale di un incontro urgente con la dirigenza, con l’obiettivo di avviare un dialogo concreto sulle prospettive del sito di Taranto e di individuare soluzioni alternative in grado di garantire continuità produttiva e salvaguardia dei livelli occupazionali.

Nel suo intervento, il senatore ribadisce come Taranto abbia già sostenuto un costo elevatissimo in termini di ambiente, salute e lavoro, evidenziando la necessità che anche le grandi imprese dimostrino, con scelte coerenti, di saper coniugare sostenibilità economica e responsabilità sociale. Turco è componente della commissione parlamentare d’inchiesta sulle banche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori