Cerca

Cerca

Taranto

Alloggi comunali, assegnazione a Tramontone

Ripristinato il possesso di un immobile pubblico, Bitetti: legalità e trasparenza a tutela dei cittadini onesti

Il Palazzo di Città di Taranto visto dal mare

Il Palazzo di Città di Taranto visto dal mare

TARANTO - Dopo il recupero della piena disponibilità di un immobile comunale nel rione Tramontone, il Comune ha proceduto all’assegnazione regolare di un alloggio pubblico, applicando le procedure previste e attenendosi rigorosamente alle graduatorie vigenti.

L’intervento è avvenuto nella giornata di oggi, al termine di un’azione condotta dall’Ente con il supporto della Polizia Locale, finalizzata a tutelare l’interesse pubblico e a ristabilire la corretta gestione del patrimonio abitativo comunale. L’amministrazione ha agito nonostante pressioni e tentativi di occupazione irregolare, riaffermando che l’accesso alle case popolari può avvenire esclusivamente nel rispetto delle norme.

A individuare l’assegnatario sono stati i funzionari della Direzione Politiche Abitative, che hanno applicato i criteri stabiliti dalla graduatoria comunale del 2020, garantendo imparzialità, equità e trasparenza. Una scelta che intende tutelare i diritti delle famiglie che attendono da tempo un alloggio e che confidano nella correttezza dell’azione amministrativa.

Con questo provvedimento, l’amministrazione comunale conferma una linea politica improntata alla legalità e alla correttezza amministrativa, ribadendo l’impegno a vigilare sul patrimonio abitativo pubblico e a contrastare ogni forma di abuso. L’obiettivo dichiarato è quello di rendere le politiche della casa sempre più rispondenti ai bisogni reali della comunità, nel segno della giustizia sociale.

Sul punto è intervenuto il sindaco Piero Bitetti, che ha sottolineato come il Comune non intenda arretrare sul rispetto delle regole. La casa pubblica è un bene collettivo e deve essere assegnata secondo criteri chiari e verificabili, a garanzia dei cittadini che rispettano le procedure e delle istituzioni stesse.

Sulla stessa linea l’assessora ai Servizi Sociali e alle Politiche Abitative Sabrina Lincesso, che ha ribadito come il diritto alla casa passi necessariamente dalla trasparenza delle assegnazioni. Ogni provvedimento, ha evidenziato, deve avvenire nel rispetto delle graduatorie per tutelare le famiglie che attendono da anni una risposta e che chiedono alle istituzioni correttezza e affidabilità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori