Cerca
Palo del Colle
06 Gennaio 2026 - 19:03
L'incendio che aveva coinvolto GM Service di Palo del Colle
PALO DEL COLLE - La circolazione sulla strada statale 96 Barese è tornata regolare dopo il completamento degli interventi di messa in sicurezza sull’infrastruttura elettrica danneggiata dall’incendio. Anas ha comunicato la riapertura al traffico del tratto interessato, precedentemente chiuso a causa dei gravi danni riportati da un traliccio dell’alta tensione.
L’episodio risale a mercoledì 31 dicembre 2025, quando un incendio ha coinvolto un traliccio della linea elettrica ad alta tensione SE Bari Ovest – SE Palo del Colle, che attraversa la SS 96 nei pressi del km 113, nel territorio comunale di Palo del Colle. Le condizioni della struttura avevano imposto l’immediata interruzione della viabilità per consentire le verifiche tecniche e gli interventi urgenti di messa in sicurezza.
Su disposizione di Anas, e in applicazione di un’ordinanza firmata dal sindaco Tommaso Amendolara, la statale era stata chiusa in via precauzionale, comprese le complanari, secondo le modalità stabilite nel corso del Centro Operativo per la Viabilità riunito in Prefettura a Bari. Le operazioni sono state affidate a Terna, chiamata a intervenire sulla linea elettrica compromessa.
Nel periodo di interdizione, la circolazione era stata deviata su percorsi alternativi.
Grazie alla collaborazione tra istituzioni e enti locali coinvolti, tutte le criticità sono state risolte e sono state ripristinate le condizioni di sicurezza necessarie. Con il completamento degli interventi e delle verifiche tecniche, Anas ha disposto la riapertura del tratto stradale, consentendo il ritorno alla normale circolazione lungo l’arteria.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA