Cerca
Bari
06 Gennaio 2026 - 06:53
Il rendering della Brt di Bari
BARI - Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione del nuovo sistema Brt Bus Rapid Transit, il trasporto rapido di massa finanziato con fondi europei Next Generation nell’ambito della misura M2C2 Inv 4.2 del Pnrr. Per consentire l’avanzamento del cantiere, sono state firmate 2 ordinanze che introducono modifiche temporanee alla circolazione stradale su corso Vittorio Veneto e sul sottopasso Giuseppe Filippo, con validità da mercoledì 7 gennaio fino al 7 febbraio.
Le tempistiche indicate nei provvedimenti risultano volutamente più ampie rispetto alla durata reale degli interventi, così da evitare l’adozione di nuove ordinanze in caso di condizioni meteo avverse. In base alle stime attuali, infatti, i lavori potrebbero concludersi entro 2 settimane.
Il primo provvedimento riguarda corso Vittorio Veneto, dove è prevista la realizzazione delle corsie riservate al Brt sul lato mare, con posa del nuovo asfalto e successiva colorazione rossa dei tracciati. In questo tratto viene istituito il restringimento della carreggiata nord, tra via Emanuele Orlando e via Brigata Regina, insieme all’attivazione della luce gialla lampeggiante per i semafori posizionati a monte e a valle dell’area di cantiere.
Le limitazioni non si applicano ai mezzi dell’impresa incaricata dei lavori e delle eventuali subappaltatrici, ai veicoli delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e delle ambulanze impegnate in servizi di emergenza, ai mezzi al servizio di persone con ridotte capacità motorie e ai veicoli diretti agli accessi carrabili privati.
Un secondo intervento interessa invece il sottopasso Giuseppe Filippo, dove è prevista la posa del nuovo asfalto per adeguare la viabilità alla futura configurazione con corsie promiscue. In questo caso è stato disposto il divieto temporaneo di transito, che sarà attuato in 2 fasi distinte. I lavori partiranno dalla carreggiata con direzione di marcia da viale Pasteur verso via Brigata Bari, per poi proseguire sulla carreggiata opposta in direzione Quartierino.
Anche per questo tratto restano esclusi dai divieti i veicoli dell’impresa esecutrice e quelli dei servizi di emergenza impegnati in operazioni di soccorso pubblico.
Per garantire una corretta informazione agli automobilisti, il divieto di transito e i percorsi alternativi saranno segnalati in prossimità di alcune intersezioni strategiche della città, tra cui gli incroci tra via Domenico Cotugno e via Giuseppe Solarino, tra via Domenico Cotugno, via Papa Giovanni XXIII e viale Orazio Flacco, oltre agli incroci di via Brigata Regina con via Napoli, corso della Carboneria e via Francesco Crispi, e infine tra via Brigata Bari e via Mario Pagano.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA