Cerca
Grottaglie
03 Gennaio 2026 - 06:17
Giuseppe Marseglia
GROTTAGLIE - Prende ufficialmente il via la 21ª edizione di Medici per San Ciro, promossa dall’Associazione Medici per San Ciro ODV, con la pubblicazione del bando per l’assegnazione del Premio di studio 2026 destinato a un giovane laureato in medicina e chirurgia residente a Grottaglie. L’iniziativa prevede una borsa di studio del valore di 1000 euro, che quest’anno sarà conferita in memoria del dottor Giuseppe Marseglia, recentemente scomparso, ricordato per le sue qualità professionali e per il profondo spessore umano che ne ha contraddistinto il percorso.
La cerimonia di assegnazione del premio è in programma mercoledì 28 gennaio 2026, al termine della celebrazione religiosa delle ore 19:00, nella Chiesa Madre Collegiata Maria SS. Annunziata di Grottaglie, momento centrale della ventunesima edizione della manifestazione. In quella occasione sarà proclamato il vincitore del premio, riservato a un laureato in medicina e chirurgia che abbia conseguito il titolo accademico nel corso del 2025.
La borsa di studio, devoluta direttamente dall’ODV Medici per San Ciro, rappresenta un segno concreto di attenzione verso le nuove generazioni di medici. Il presidente dell’associazione, Salvatore Lenti, ha sottolineato come l’iniziativa nasca dalla volontà di sostenere e incoraggiare i giovani nel loro percorso di formazione e ricerca, con l’auspicio che l’esperienza maturata possa un giorno tradursi in un ritorno professionale nel territorio di origine, portando con sé competenze, crescita e nuove prospettive.
Il bando di concorso è consultabile sul sito ufficiale dell’associazione www.medicipersanciro.org, sulle pagine social Facebook dell’ODV oppure direttamente presso la sede di piazza Regina Margherita 28, a Grottaglie. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12 di venerdì 23 gennaio 2026.
Tra i requisiti richiesti per l’ammissione figurano la residenza a Grottaglie, il conseguimento della laurea in medicina e chirurgia e il limite massimo di età fissato a 28 anni. Un’iniziativa che rinnova il legame tra la comunità locale, la tradizione di Medici per San Ciro e l’impegno verso il futuro della professione medica.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA