Cerca

Cerca

Il fatto

Natale di dolore a Bari, senzatetto trovato morto in centro

Stroncato da un malore un uomo di 65 anni in piazza Cesare Battisti. Il ricordo dei volontari che lo avevano incontrato la sera prima

Natale di dolore a Bari, senzatetto trovato morto in centro

Natale di dolore a Bari, senzatetto trovato morto in centro

BARI - Un uomo senza fissa dimora è morto nel giorno di Natale a Bari, probabilmente a causa di un improvviso malore. Si chiamava Pietro e avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio. Il suo corpo senza vita è stato rinvenuto intorno all’ora di pranzo in piazza Cesare Battisti, nel cuore della città.

A rendere nota la notizia è stata l’associazione di volontariato In.Con.Tra., da tempo impegnata nel supporto alle persone che vivono in strada. Secondo quanto riferito dai volontari, si tratterebbe di un malore fatale, che ha colpito un uomo solo e impossibilitato a chiedere aiuto in tempo.

La sera precedente, il 24 dicembre, i volontari avevano incontrato Pietro durante le attività di assistenza e gli avevano consegnato il dono natalizio, la tradizionale scatola di Natale alla quale contribuisce l’intera città. Un gesto semplice, ma carico di significato, come racconta l’associazione nel ricordo affidato a una nota.

Pietro, spiegano i volontari, era un grande amante della lettura. Amava romanzi, racconti e poesie, e spesso si soffermava a commentare i testi letti insieme durante gli incontri. Tra questi, una poesia che lo aveva particolarmente colpito e che l’associazione ha voluto ricordare come segno della sua sensibilità e umanità: «Sacro è sentirsi così ricco da poter chiedere a Dio se ha bisogno di qualcosa».

Un pensiero che accompagna il ricordo di un uomo scomparso in silenzio nel giorno di Natale, lasciando dietro di sé una storia di solitudine, ma anche di legami costruiti grazie alla solidarietà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori