Cerca

Cerca

Trani

Sicurezza rafforzata per le feste, piano straordinario dei Carabinieri nella Bat

Controlli intensificati su tutto il territorio provinciale con reparti specializzati, pattugliamenti urbani e interventi nelle aree rurali e boschive

I Carabinieri a cavallo sulla murgia Bat

I Carabinieri a cavallo sulla murgia Bat

TRANI - In vista delle festività natalizie, il Comando provinciale dei Carabinieri di Barletta Andria Trani ha predisposto un articolato piano di servizi straordinari con l’obiettivo di potenziare la sicurezza e la prevenzione su tutto il territorio della provincia.

Accanto alle consuete attività di controllo garantite dall’Arma territoriale, il dispositivo prevede l’impiego di reparti specializzati, tra cui le Squadre di Intervento Operativo e i Cacciatori di Puglia, chiamati a operare in supporto alle Stazioni e alle Compagnie presenti nei diversi comuni.

Nelle scorse settimane, il piano ha visto anche il contributo operativo del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, impegnato in servizi coordinati di rastrellamento finalizzati al contrasto della criminalità diffusa nelle aree rurali e boschive. Le operazioni hanno interessato in particolare il Parco naturale regionale del fiume Ofanto e il Parco nazionale dell’Alta Murgia, dove sono stati rinvenuti 16 autoveicoli, un escavatore e un autocarro, trovati parzialmente disassemblati e ritenuti riconducibili ad attività illecite.

I Carabinieri a cavallo nella Bat

Gli stessi reparti ippomontati sono stati impiegati anche in servizi di pattugliamento nei centri urbani e nelle zone pedonali delle 3 città capoluogo della provincia, con un’attenzione specifica ai centri storici, ai luoghi caratterizzati da maggiore afflusso di persone e ai principali punti di aggregazione.

La presenza dei militari a cavallo, oltre a rafforzare l’azione di prevenzione e vigilanza, rappresenta un importante elemento di prossimità e rassicurazione per la cittadinanza. Questo tipo di servizio consente infatti un controllo efficace anche in contesti complessi e affollati, contribuendo a creare un clima di serenità e fiducia, particolarmente apprezzato durante il periodo natalizio, soprattutto da famiglie e bambini.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori