Cerca

Cerca

Martina Franca

Fondi regionali per il verde, nuovi alberi e risorse per il Bosco delle Pianelle

Assegnati oltre 43 mila euro dalla Regione Puglia. Piantumazioni al Parco Ortolini e contributi per la gestione della riserva naturale

Pulizia nella Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle a Martina Franca

Riserva Naturale del Bosco delle Pianelle a Martina Franca

MARTINA FRANCA - Arrivano finanziamenti regionali per il rafforzamento del patrimonio verde cittadino e per la tutela del Bosco delle Pianelle. Il Comune di Martina Franca ha ottenuto dalla Regione Puglia risorse destinate sia all’acquisto di nuove alberature sia al sostegno delle attività di gestione della riserva naturale.

Con una determinazione del dirigente della Sezione Risorse Forestali della Regione Puglia, all’ente comunale sono stati assegnati 9.919 euro per la fornitura di alberi, accogliendo la richiesta presentata dall’Assessorato al Verde Pubblico in seguito alla delibera di Giunta n. 529 del 20 novembre 2025. Le nuove piantumazioni interesseranno il Parco Ortolini e saranno effettuate nelle prossime settimane.

L’intervento è finalizzato a incrementare la biodiversità di uno dei principali polmoni verdi della città, aumentando il numero di alberi già presenti attraverso l’introduzione di specie forestali autoctone, tipiche delle aree boschive delle Murge baresi, tarantine e brindisine.

Un secondo provvedimento, firmato dal dirigente della Sezione Parchi della Regione Puglia, ha previsto l’assegnazione al Comune di 33.769,43 euro. Il contributo, riferito all’anno 2025, rappresenta un parziale rimborso delle spese sostenute dall’amministrazione comunale per la gestione della Riserva naturale del Bosco delle Pianelle.

Le risorse sono destinate alle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, come la cura dei sentieri, del patrimonio boschivo e delle piste tagliafuoco, oltre alle iniziative di promozione e valorizzazione della riserva, tra cui le visite guidate rivolte a cittadini e visitatori.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori