Cerca

Cerca

Il fatto

Excellence Pugliesi, a Montecitorio premiate le eccellenze della regione

Nella Sala Stampa della Camera dei Deputati la sesta edizione dell’evento che celebra imprenditoria, cultura e professioni capaci di portare la Puglia nel mondo

Excellence Pugliesi, a Montecitorio premiate le eccellenze della regione

Excellence Pugliesi, a Montecitorio premiate le eccellenze della regione

ROMA – Nella sede istituzionale della Sala Stampa della Camera dei Deputati, a Montecitorio, si è svolta la 6ª edizione di Excellence Pugliesi, manifestazione dedicata alle realtà imprenditoriali, culturali e professionali che, con il proprio lavoro, contribuiscono a dare visibilità alla Puglia in Italia e all’estero.

L’iniziativa, ispirata dal motto “Chi lavora con metodo costruisce risultati. Chi ci mette il cuore li rende memorabili”, ha riunito personalità pugliesi distintesi in ambiti diversi, accomunate da un percorso di impegno e successo. Il progetto porta la firma di Roberto Pansini ed è stato organizzato dall’Associazione Oll Muvi, iscritta all’albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia e conosciuta a livello internazionale con il brand I Love Molfetta, in collaborazione con la Confederazione Italiani nel Mondo.

A fare gli onori di casa è stato l’onorevole Christian Di Sanzo, deputato eletto nella ripartizione Nord e Centro America, che ha richiamato l’attenzione sul valore strategico della promozione del brand Puglia nel mondo, in particolare oltreoceano, auspicando che Excellence Pugliesi possa consolidarsi come appuntamento stabile nel panorama istituzionale.

Numerosi i riconoscimenti assegnati nel corso dell’edizione 2025, a testimonianza della pluralità delle eccellenze regionali. Tra i premiati figurano Luca Scandale, per il settore turismo e per l’attenzione rivolta ai Pugliesi nel Mondo, Delfina Licata, autrice del Rapporto Italiani nel Mondo, Piero Ricci, giornalista del TG3 Rai Puglia e componente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, e Carlo Bosna, tenente colonnello del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, per il contributo istituzionale e umano.

Riconoscimenti anche a Nevio D’Arpa, fondatore di BTM Italia e promotore del turismo pugliese a livello nazionale e internazionale, alla testata Il Newyorkese, rappresentata dal direttore editoriale Mattia Iovane, a Manuela Lenoci, autrice del blog A Pugliese Around the World, a Salvatore Patera, docente universitario a Roma, e a Pasquale Minuto, fondatore della DioLoVuole Band, impegnato nella diffusione della musica pugliese negli Stati Uniti.

Sono stati inoltre premiati Gegè Mangano, chef e ambasciatore della cucina pugliese nel mondo, Vincenzo Becci, imprenditore del marmo della Diamacch s.a.s. fondata nel 1977, e Agostino Branca, maestro ceramista salentino, autore del progetto La Santa Tavola e delle sculture del Pumo pugliese consegnate ai premiati.

Nel corso dell’incontro, l’onorevole Federico Conte, presidente della Confederazione Italiani nel Mondo, ha ribadito il ruolo delle comunità pugliesi all’estero come risorsa strategica per il Paese e l’importanza del sostegno istituzionale a iniziative di questo tipo. A coordinare gli interventi è stato il giornalista Antonio Marzano, moderatore dell’evento.

In chiusura, Roberto Pansini ha ricordato il progetto sviluppato negli Stati Uniti Nice to meet you Puglia e ha annunciato un grande evento previsto per settembre 2026, in occasione del centenario dell’Hoboken Italian Festival, che vedrà una significativa partecipazione pugliese.

A ciascun premiato è stato consegnato un attestato e una scultura del Pumo pugliese, simbolo di prosperità e tradizione, realizzata da Agostino Branca. Un segno concreto di un’iniziativa che punta a valorizzare le radici, celebrare il talento e rafforzare il legame tra la Puglia e il mondo. L’appuntamento è ora fissato alla prossima edizione del 2026.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori