Cerca

Cerca

Andria

Sit-in davanti alla sede Asl Bt, protesta dei sindacati sulle relazioni sindacali

FP Cgil e Uil Fpl annunciano una mobilitazione per denunciare l’esclusione dai tavoli di confronto e chiedere il ripristino di corrette relazioni sindacali

La Asl Bt

La Asl Bt

ANDRIA – È in programma per oggi, giovedì 18 dicembre, un sit-in di protesta davanti alla sede della Asl Bt di via De Gasperi 32. La mobilitazione, promossa dalle segreterie generali e territoriali di FP Cgil Bat e Uil Fpl Puglia Bari Bat, si svolgerà nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 12.

Alla base dell’iniziativa c’è la denuncia di una gestione delle relazioni sindacali che, secondo le organizzazioni promotrici, escluderebbe le sigle rappresentative dal confronto aziendale e dai tavoli negoziali. I sindacati contestano alla Direzione dell’Azienda sanitaria locale della provincia di Barletta Andria Trani, attualmente in regime di commissariamento, la mancata convocazione ai tavoli di trattativa, anche su materie e istituti contrattuali già previsti dai precedenti contratti collettivi nazionali.

FP Cgil e Uil Fpl riferiscono di aver inoltrato solleciti e diffide senza ricevere riscontri e criticano l’adozione di interpretazioni ritenute unilaterali, giudicate in contrasto con i principi dello Statuto dei Lavoratori e con quanto stabilito dalla Corte Costituzionale, oltre che con i diritti sanciti dalla Carta costituzionale.

Con la manifestazione di oggi, le organizzazioni sindacali chiedono la costruzione di un sistema di relazioni sindacali improntato al dialogo, alla trasparenza e al rispetto reciproco, respingendo l’idea che la mancata sottoscrizione di un contratto collettivo, ritenuto penalizzante sul piano salariale, possa legittimare l’esclusione dei sindacati rappresentativi dalla vita contrattuale della sanità pubblica.

Il sit-in rappresenta, secondo quanto annunciato, l’inizio di una fase di mobilitazione e protesta destinata a proseguire in assenza di risposte concrete da parte della Asl Bt e del commissario straordinario.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori