Cerca

Cerca

Il fatto

Autismo, nasce l’associazione “Taranto per San Pio”

Un progetto dedicato all’autonomia dei ragazzi tra cultura, sport e lavoro. Sabato 20 evento natalizio solidale a Martina Franca

Autismo, nasce l’associazione “Taranto per San Pio”

TARANTO - “Taranto per San Pio” è l’ultima nata delle associazioni impegnate nel settore dell’autismo, allo scopo di assicurare ai bambini e ai ragazzi seguiti (una decina circa) un futuro all’insegna dell’autonomia nella vita e nel lavoro. “Non a caso il progetto perseguito s’intitola “Aut Aut Aut”, parole che stanno a significare non solo autismo (che non è un limite ma un’opportunità) ma anche autostima, autorevolezza, autosufficienza” – spiega il presidente, Nico Mondino, il quale aggiunge che l’associazione, come indica appunto l’intitolazione, è nata da un gruppo di devoti al santo stimmatizzato di San Giovanni Rotondo, che hanno così deciso di convertire la preghiera in azione, specificatamente nella difesa dei più deboli.

Sono diverse le attività che l’associazione svolge, in collaborazione con la scuola calcio Diavoli Rossi e la Facoltà di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico dell’Università di Bari, sotto la guida del prof. Paolo Pardolesi; quest’ultima organizza incontri formativi e informativi per i ragazzi, le loro famiglie e quanti sono incaricati di seguirne il percorso, che si sviluppa in tre fasi, cioè cultura, sport e lavoro. “Molto spazio – continua Mondino – è riservato alle attività informatiche, attraverso nozioni di grafica e di realizzazione di siti web e l’apprendimento della professione di video maker. C’è spazio anche per la cultura con la musica e il canto e, dall’anno prossimo, per gli sport legati al mare e l'equitazione. Diverse, infine, sono state le visite effettuate negli ultimi mesi nelle masserie didattiche, alla scoperta dei segreti dell’allevamento, della coltivazione di piante legate all’alimentazione mediterranea, della panificazione e della produzione casearia”.

Sabato 20, per festeggiare il prossimo Natale, i ragazzi con gli educatori, i genitori e gli amici si ritroveranno alla “Locanda del Macellaio” a Martina Franca per la serata intitolata “Sound Aut- Christmas Festival” per l’esibizione dei giovani talenti del’associazione e per applaudire gli “Squonk”, la tribute band dei Genesis, e l’artista tarantino Zakalicious. Parte del ricavato della serata sarà destinata a sostenere le attività associative.

Prenotazioni obbligatorie ai seguenti recapiti telefonici: 320.8497753 – 339.4799741.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori