Cerca

Cerca

Taranto

Anche il CPO dei commercialisti alla giornata che promuove la parità di genere

L'evento "Ricomporre Frammenti, continuare il Cambiamento"

Ricomporre Frammenti

Ricomporre Frammenti

L’evento che promuove parità di genere, arte e cittadinanza attiva si terrà il 5 dicembre 2025 nell’ex Convento di San Francesco, Taranto ed è tra i progetti vincitori del Bando “Futura” – III Edizione della Regione Puglia. “Ricomporre Frammenti. Continuare il Cambiamento”, consiste nell’ evoluzione del percorso avviato con il precedente progetto “Ricomporre Frammenti. Trame e tessuti per la parità di genere”. Alla giornata, che si compone di più attività, con l’obiettivo di ampliare il dialogo sulla parità di genere attraverso arte, formazione e confronto pubblico, partecipa anche il Comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, sempre pronto ad offrire un suo contributo alla diffusione della cultura della parità di genere e alla sensibilizzazione sui limiti degli stereotipi femminili.

La giornata, che si svolgerà presso la sede del Dipartimento Jonico, Università degli Studi di Bari, è promossa dall’Associazione Io Ci Provo in partenariato con Egg Essential Items, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” Dipartimento Jonico – Sistemi Giuridici ed Economici del mediterraneo: Società, Culture, con la partecipazione del Comune di Taranto.

Il programma prevede la mattina l’esposizione dei tre arazzi principali simboli di introspezione, complicità e potenza femminili, e l’incontro con Maristella Massari – giornalista specializzata in economia e difesa e responsabile del progetto La Gazzetta delle donne. La sera, dopo il saluto di Paolo Perdolesi – Direttore del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, si assisterà alla performance teatrale “un viaggio tra gli stereotipi di genere e identità femminile” di Greta, Linda, Maria Ginevra, Rossella, Sofia e Valentina.

A seguire un talk, moderato da Stefania De Donatis, con gli interventi di: Paola Leone, Martina Dominici, Desiree Petrosillo, Laura Costantino, Giuseppe Losappio, Adriana Schiedi, Bianca Boshnjaku, Marisa Metrangolo, Barbara Lomartire, vice presidente del CPO dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Taranto, che sottolinea come il CPO dei commercialisti sia sempre disposto a dare un contributo, attraverso la collaborazione e l’impegno continuo a continuare a lavorare su progetti e norme tendenti “al superamento di condizioni sfavorevoli alla realizzazione di un’effettiva parità in ambito lavorativo e professionale”.

Alla giornata partecipano scuole del territorio e altre realtà del terzo settore impegnate nella promozione della parità e dell’inclusione. L’iniziativa mira a coinvolgere studentesse, studenti, docenti e la comunità locale, contribuendo alla creazione di una realtà accademica più inclusiva, aperta e capace di tradurre il sapere in cambiamento concreto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori