Cerca

Cerca

Leporano

Luci, tradizione e solidarietà nel calendario delle feste di Natale 2025

L’Amministrazione guidata dal sindaco Damiano e dall’assessore Lotta propone un programma ricco di eventi, valorizzando comunità, cultura e partecipazione

Luminarie di Natale 2025 a Leporano

Luminarie di Natale 2025 a Leporano

LEPORANO - Il Natale, si sa, è il tempo della condivisione, dell’amicizia e della famiglia. A Leporano, anche quest’anno, l’Amministrazione comunale retta dal Sindaco Vincenzo Damiano e grazie al forte impegno dell'assessore Iolanda Lotta, ha scelto di trasformare queste parole in gesti concreti, illuminando le vie del paese e proponendo un calendario fitto di iniziative che intrecciano tradizione, cultura e impegno sociale. Le strade del centro si sono vestite di luce, regalando ai cittadini e ai visitatori un’atmosfera che richiama la magia delle feste. Non si tratta soltanto di decorazioni, perchè dietro ogni installazione luminosa c’è la volontà di creare un senso di comunità, di rendere gli spazi urbani luoghi di incontro e di partecipazione, a cominciare dallo stesso castello Muscettola vero e proprio emblema di questa cittadina.

Il programma natalizio presentato dall’Amministrazione Damiano, è proprio pensato per coinvolgere tutte le fasce d’età ed è già cominciato lo scorso 21 novembre con La Festa dell'Albero proseguendo tra altre iniziative sempre nel mese scorso, sino al 27 novembre con l'accensione delle luminarie e degli alberi di Natale. Le iniziative natalizie di novembre sono terminate sabato 29, con la brillante serata culturale molto partecipata inerente la presentazione del libro “La Chiesa dei Miracoli e altre Storie”, tenuta nella meravigliosa cornice del castello Muscettola.

Col mese di dicembre poi si entra nel vivo della manifestazioni già a partire da domenica 7 col raduno di auto e moto d'epoca in piazza Immacolata. Per l'8 dicembre, festività dell'Immacolata, è prevista la classica presenza della banda musicale Colizzi itinerante per le vie del paese, uno spettacolo che si riproporrà anche giorno 24 dicembre. Serate musicali queste unite a tanto altro contemplando anche iniziative solidali, in un periodo in cui la crisi economica e le difficoltà quotidiane sociali rischiano di accentuare le solitudini.

Le feste natalizie con le loro innumerevoli iniziative, a Leporano diventano così occasione per tendere la mano a chi ha più bisogno, ribadendo il valore della comunità come rete di sostegno solidale. Parole che diventano impegno, in un contesto dove la festa non è solo un momento di svago ma, soprattutto in questo periodo, diventano un’occasione per rafforzare i legami e costruire un futuro più coeso. Leporano, con le sue luci e i suoi eventi, si propone allora come vero e proprio esempio per capire quanto una comunità possa trasformare il Natale in un’esperienza autentica, capace di unire e di dare speranza.

Ben si capisce in questo modo di fare festa, il messaggio lanciato dall’Amministrazione comunale Damiano: “Il Natale è condivisione, amicizia e famiglia. Anche quest’anno abbiamo voluto fortemente illuminare le vie della comunità di Leporano e promuovere tante iniziative, realizzando un calendario ricco di eventi e proposte per vivere insieme la magia di questo periodo.”

In definitiva, il cartellone natalizio di Leporano – ha sottolineato nell'occasione l'Assessore Iolanda Lottanon è soltanto un insieme di appuntamenti, ma un invito a vivere la città, a riscoprire il valore della vicinanza e a celebrare la bellezza dello stare insieme. Un Natale che illumina alla fine non solo le strade, ma anche i cuori”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori