Cerca
Il fatto
03 Dicembre 2025 - 16:45
Una veduta delle colonne doriche
TARANTO - Sarà presentato venerdì 5 dicembre, alle 10, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, il nuovo francobollo ordinario dedicato a Taranto ed emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy all’interno della serie tematica “Il Patrimonio naturale e paesaggistico”. Alla cerimonia seguirà l’annullo filatelico ufficiale, momento particolarmente atteso dagli appassionati del settore.
L’emissione rappresenta un riconoscimento di grande valore simbolico, che celebra la storia millenaria del capoluogo jonico e ne esalta il ruolo di Città Europea dello Sport 2025. Un titolo ottenuto grazie alla solidità del tessuto associativo locale, alla vivacità delle iniziative sportive e alla capacità della comunità tarantina di interpretare lo sport come strumento di inclusione, partecipazione e cohesione sociale.
Taranto, ricordano dal Comune, è una città che ha fatto dello sport un motore di crescita e di riscatto, trasformando la passione individuale in energia collettiva e la competizione in occasione di incontro. Un approccio che ha contribuito alla candidatura e che trova oggi un nuovo simbolo in questo tributo filatelico.
Il riconoscimento si inserisce in un percorso più ampio di rigenerazione urbana e sociale, che guarda con fiducia alla XX edizione dei Giochi del Mediterraneo e a una Taranto sempre più aperta, accogliente e dinamica. La cerimonia di venerdì rappresenterà dunque un momento di festa e di orgoglio cittadino, attraverso un francobollo destinato a raccontare Taranto in tutta Italia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA