Cerca

Cerca

Barletta

Salto tecnologico del Comune, attivi i nuovi servizi digitali

Da oggi, lunedì 1 dicembre, online sulla rete civica le nuove funzioni digitali finanziate dal Pnrr. Tra le novità, richieste di atti, suolo pubblico, mensa scolastica e contrassegni per la disabilità

Attenti alla truffa del cryptolocker

Un pc - archivio

BARLETTA - Sono operativi da oggi, lunedì 1 dicembre, i nuovi servizi digitali messi a disposizione dal Comune sulla rete civica, un passaggio che l’amministrazione definisce decisivo nel percorso di digitalizzazione e dematerializzazione dell’ente. L’iniziativa, realizzata grazie alle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, punta a rendere più semplice e immediato il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.

I nuovi strumenti, interoperabili con le piattaforme SPID e PagoPA, ampliano l’offerta già disponibile e permettono ora di presentare online diverse richieste. Tra queste vi sono patrocini per eventi e manifestazioni, accesso agli atti e accesso civico semplice o generalizzato, occupazione di suolo pubblico, passo carrabile, iscrizione alla mensa scolastica, permesso di parcheggio e contrassegno per persone con disabilità, assegnazione degli alloggi ERP e contributo per la monogenitorialità.

Per facilitare l’utilizzo delle procedure digitali, il Comune ha predisposto una rete di punti di facilitazione presso il Settore Welfare in piazza Moro 16, l’URP di corso Vittorio Emanuele II 94 e il Polo della Legalità in via Zanardelli 3. In queste sedi gli utenti possono ricevere assistenza negli orari indicati e con i contatti dedicati.

È attivo anche un sistema di ticketing che consente di monitorare ogni richiesta in tutte le sue fasi, garantendo maggiore trasparenza e tracciabilità. L’amministrazione sottolinea che questa innovazione rappresenta un importante progresso nell’inclusione digitale, necessario per consentire a tutti i cittadini di accedere con facilità ai servizi pubblici e partecipare pienamente alla vita amministrativa.

Tutti i servizi sono accessibili attraverso il portale istituzionale del Comune di Barletta.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori