Cerca

Cerca

Bari

Operazione “Ura”, nuovo arresto consegnato all’Italia: seconda estradizione in meno di un mese

Le autorità albanesi trasferiscono a Roma un cittadino coinvolto nell’inchiesta internazionale coordinata dalla Dda di Bari e dalla SPAK di Tirana sul narcotraffico gestito da organizzazioni criminali albanesi

Direzione Antimafia

Direzione Antimafia

BARI - A distanza di pochi giorni dall’estradizione del 21 novembre, un nuovo arrestato dell’operazione internazionale “Ura” è stato consegnato alle autorità italiane. Nella serata di ieri, infatti, un cittadino albanese detenuto nel carcere di Tirana è stato trasferito in Italia, completando la seconda estradizione nell’arco di meno di un mese. Si tratta di un ulteriore passo nella collaborazione tra Italia e Albania nella lotta al narcotraffico internazionale, settore in cui le organizzazioni criminali albanesi continuano a esercitare un ruolo di primo piano.

L’uomo era stato arrestato a Durazzo il 21 maggio 2025, all’interno del vasto dispositivo investigativo sviluppato dalla Direzione Investigativa Antimafia di Bari, dalla Direzione Distrettuale Antimafia e dalla SPAK di Tirana, con il supporto dell’Ufficio dell’Esperto per la Sicurezza presente nella capitale albanese. L’inchiesta aveva portato all’emissione di misure cautelari personali e patrimoniali tra Italia, Albania e Belgio a carico di 52 persone, accusate a vario titolo di traffico internazionale di droga, riciclaggio e abuso d’ufficio.

L'uomo estradato è arrivato all’aeroporto di Roma Fiumicino, scortato dal personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia. Dopo le procedure formali svolte dagli operatori della Direzione Investigativa Antimafia e della Polaria, l’uomo è stato trasferito alla Casa Circondariale di Rebibbia.

L’operazione rappresenta un nuovo tassello nella strategia investigativa congiunta tra Bari e Tirana e conferma l’impegno reciproco dei due Paesi nel contrastare traffici illeciti che si sviluppano su scala transnazionale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori