Cerca
Bari
28 Novembre 2025 - 11:35
Direzione Antimafia
BARI - A distanza di pochi giorni dall’estradizione del 21 novembre, un nuovo arrestato dell’operazione internazionale “Ura” è stato consegnato alle autorità italiane. Nella serata di ieri, infatti, un cittadino albanese detenuto nel carcere di Tirana è stato trasferito in Italia, completando la seconda estradizione nell’arco di meno di un mese. Si tratta di un ulteriore passo nella collaborazione tra Italia e Albania nella lotta al narcotraffico internazionale, settore in cui le organizzazioni criminali albanesi continuano a esercitare un ruolo di primo piano.
L’uomo era stato arrestato a Durazzo il 21 maggio 2025, all’interno del vasto dispositivo investigativo sviluppato dalla Direzione Investigativa Antimafia di Bari, dalla Direzione Distrettuale Antimafia e dalla SPAK di Tirana, con il supporto dell’Ufficio dell’Esperto per la Sicurezza presente nella capitale albanese. L’inchiesta aveva portato all’emissione di misure cautelari personali e patrimoniali tra Italia, Albania e Belgio a carico di 52 persone, accusate a vario titolo di traffico internazionale di droga, riciclaggio e abuso d’ufficio.
L'uomo estradato è arrivato all’aeroporto di Roma Fiumicino, scortato dal personale del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia. Dopo le procedure formali svolte dagli operatori della Direzione Investigativa Antimafia e della Polaria, l’uomo è stato trasferito alla Casa Circondariale di Rebibbia.
L’operazione rappresenta un nuovo tassello nella strategia investigativa congiunta tra Bari e Tirana e conferma l’impegno reciproco dei due Paesi nel contrastare traffici illeciti che si sviluppano su scala transnazionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA