Cerca
Bisceglie
28 Novembre 2025 - 11:07
Il teatro Garibaldi di Bisceglie - archivio
BISCEGLIE - La segretaria cittadina di Azione, Stefania d’Addato, interviene con toni duri sulla situazione del teatro Garibaldi, chiuso da 7 anni e ancora privo di una data di riapertura. Per d’Addato, la mancata riattivazione della struttura non è soltanto un problema amministrativo, ma una ferita aperta nella vita culturale della città.
“Un teatro chiuso – afferma – poteva essere comprensibile durante la pandemia. Oggi, invece, è una contraddizione abbagliante, capace di generare smarrimento in una comunità che ha bisogno di luoghi di incontro e di arte”. La referente di Azione denuncia quella che definisce una “mancata consapevolezza” dell’importanza che gli spazi culturali possono avere per la rigenerazione urbana, la crescita economica e l’occupazione.
La chiusura prolungata del Garibaldi, spiega d’Addato, rappresenta “il simbolo del fallimento del governo cittadino, incapace di individuare una rotta chiara e una visione culturale all’altezza delle sfide”. La mancanza di una stagione teatrale, attesa da anni dalla comunità, viene interpretata come la prova di una città che rinuncia ai propri luoghi identitari.
D’Addato insiste sul valore simbolico del teatro, definendolo un presidio fondamentale della vita collettiva: “Un teatro chiuso è una comunità che non si manifesta, una ‘chiesa chiusa’, una voce antica che chiede di essere ascoltata. È quel cambiamento necessario che resta fermo sulla soglia”.
Il comunicato si conclude con un appello implicito alla responsabilità politica e alla necessità di restituire ai cittadini un luogo di cultura che da anni attende di tornare a essere protagonista della vita pubblica biscegliese.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA