Cerca
Trinitapoli
21 Novembre 2025 - 06:56
Tonia Iodice e Pietro De Angelis
TRINITAPOLI - L’amministrazione comunale ha annunciato l’avvio della mappatura digitale e del censimento del verde pubblico, un intervento definito strategico per migliorare il monitoraggio ambientale e la manutenzione degli spazi naturali della città. L’iniziativa, sostenuta dall’assessore al Verde Pubblico Tonia Iodice e dal consigliere comunale Pietro De Angelis, con il pieno appoggio del sindaco Francesco di Feo, rappresenta un passo avanti verso una gestione più attenta e sostenibile del territorio.
Il progetto prevede la catalogazione di tutte le aree verdi, delle alberature e degli spazi naturali presenti nel perimetro urbano. L’obiettivo è garantire un controllo accurato sullo stato di salute del patrimonio vegetale, così da permettere interventi tempestivi e mirati, oltre a favorire una pianificazione che rispetti criteri ecologici e ambientali. L’amministrazione sottolinea inoltre come la cura sistematica del verde possa incidere positivamente sulla qualità della vita dei residenti, rendendo l’ambiente cittadino più salubre e accogliente.
L’assessore Iodice e il consigliere De Angelis evidenziano che il censimento non è soltanto una procedura tecnica, ma un impegno concreto verso la tutela del paesaggio urbano. “Conoscere il verde significa proteggerlo e valorizzarlo”, rimarcano, auspicando che l’iniziativa contribuisca a rendere Trinitapoli una città più vivibile e resiliente.
Soddisfazione anche da parte del sindaco di Feo, che definisce l’avvio del progetto un nuovo traguardo per l’amministrazione. L’obiettivo, spiega, è continuare a investire su interventi di lungo respiro a beneficio dell’intera comunità.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA