Cerca

Cerca

Taranto

Acciaierie d’Italia: “Nessun nuovo ricorso alla Cassa integrazione”

La struttura commissariale afferma che le attuali 4.450 unità non aumenteranno. I 1.550 lavoratori citati in alcune ricostruzioni saranno destinati esclusivamente a un programma di formazione da 93.000 ore complessive

Acciaierie d’Italia: “Nessun nuovo ricorso alla Cassa integrazione”

Una manifestazione degli operai ex Ilva

TARANTO - I Commissari Straordinari di Acciaierie d’Italia intervengono per mettere ordine alle voci circolate nelle ultime ore in merito a un presunto ampliamento del ricorso alla Cassa Integrazione. Una nota ufficiale dell'azienda chiarisce che non ci sarà alcun incremento rispetto alle attuali 4.450 unità già coinvolte nello strumento.

Secondo quanto riferito, la posizione è stata espressa con nettezza durante l’incontro svoltosi ieri a Palazzo Chigi, alla presenza dei rappresentanti del Governo. Nel comunicato diffuso dalla Presidenza del Consiglio si legge infatti che “non ci sarà un’estensione ulteriore della Cassa integrazione”, confermando una delle principali richieste formulate dai sindacati nel precedente confronto.

I 1.550 lavoratori citati da alcune ricostruzioni non saranno interessati da misure di sospensione, ma prenderanno parte a un articolato programma di formazione e riqualificazione da avviare parallelamente agli interventi di manutenzione programmata sugli impianti. Il piano prevede almeno 60 giorni di formazione per ciascun dipendente, per un totale di 93.000 ore, coinvolgendo l’intero perimetro aziendale.

L’azienda sottolinea inoltre che il periodo di formazione sarà considerato a tutti gli effetti presenza in servizio, con piena maturazione di ogni istituto contrattuale, incluse le ferie.

I Commissari, infine, invitano a fare riferimento alle comunicazioni ufficiali e rassicurano il personale: ogni ipotesi di un ulteriore ricorso alla Cassa Integrazione non corrisponde a quanto stabilito nel confronto istituzionale tenuto ieri nella capitale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori