Cerca

Cerca

Taranto

Salinella, quartiere invaso dai rifiuti. Insorge l'Osservatorio

Grave degrado igienico sanitario, polemica con Kyma Ambiente

Foto OPS

Foto OPS

L'Osservatorio Permanente Salinella (OPS) denuncia pubblicamente il grave degrado igienico e sanitario nel quartiere e l'atteggiamento della dirigenza di Kyma Ambiente.

"Nei giorni scorsi" si legge in un comunicato stampa "abbiamo ricevuto la segnalazione di una situazione inaccettabile in Via Lago di Monticchio (area mercato), dove l'area retrostante il muro bianco è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto, con forte insalubrità e odori nauseabondi che mettono a rischio la salute dei residenti. Abbiamo immediatamente inoltrato questa richiesta di bonifica urgente a Kyma Ambiente. La risposta che ci è stata data dalla dirigenza - è quanto si legge ancora nella nota inviata alle redazioni è stata: "le strade hanno problemi peggiori"".

Gianmario Mirabile, membro del Consiglio Direttivo dell'OPS, dichiara: "Riteniamo questa affermazione offensiva e inaccettabile. Non ammettiamo gerarchie nel diritto alla salute e al decoro. Non esistono problemi 'peggiori' quando si tratta di un'area usata come discarica e bagno a cielo aperto da giorni. I cittadini della Salinella pagano la TARI per un servizio che non viene erogato con la dovuta diligenza".

Da OPS arrivano critiche al "sistema di raccolta differenziata, disomogeneo e inefficace, con diverse modalità operative che generano confusione e facilitano l'abbandono. Nessun riconoscimento per i virtuosi: nonostante le nostre richieste, non è stato attivato alcun meccanismo di premialità o agevolazione per i residenti che differenziano correttamente. Abbiamo inviato una lettera formale al Sindaco e all'Assessore all'Ambiente, chiedendo un intervento straordinario e urgente di bonifica e controlli costanti nell'area segnalata".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori