Cerca

Cerca

L'iniziativa

(H)Open Week contro la violenza sulle donne: servizi gratuiti dal 21 al 27 novembre al Santissima Annunziata di Taranto e all’ospedale San Pio di Castellaneta

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, gli ospedali Santissima Annunziata di Taranto e San Pio di Castellaneta aderiscono all’iniziativa (H)Open Week

Open Week

Open Week

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre, gli ospedali Santissima Annunziata di Taranto e San Pio di Castellaneta aderiscono all’iniziativa (H)Open Week organizzata dalla Fondazione Onda ETS, in programma dal 21 al 27 novembre. L’iniziativa, a carattere nazionale, ha l’obiettivo di incoraggiare le donne vittime di violenza a chiedere aiuto e a usufruire della rete di servizi dedicati all’ascolto, al supporto e all’accoglienza protetta, offrendo servizi clinici, informativi, consulenze e colloqui gratuiti negli ospedali della rete Bollino Rosa, della quale i due ospedali ionici fanno parte.

Nello specifico, per quanto riguarda il Santissima Annunziata di Taranto, le psicologhe psicoterapeute Ylenia Manni, Paola Pagano, Antonia Palmisano e Francesca Leopardi del servizio di Psicologia clinica ospedaliera offrono consulenze psicologiche a libero accesso, sia in presenza che online, da venerdì 21 a giovedì 27 novembre. Il calendario dettagliato con orari e contatti per prenotare tramite un semplice messaggio è pubblicato sul portale Onda (bollinirosa.it).

La dottoressa Maria Teresa Coppola, responsabile della Psicologia del lavoro, offrirà invece consulenze specifiche sui temi delle molestie e della violenza contro le donne nei luoghi di lavoro, rivolte sia alle dipendenti di ASL Taranto sia a quelle di altre aziende pubbliche e private. Gli appuntamenti si svolgeranno lunedì 24 novembre al San Pio di Castellaneta e mercoledì 26 novembre al Santissima Annunziata di Taranto, entrambi dalle 9 alle 14:00.

Per quanto riguarda l’ospedale di Castellaneta, la psicoterapeuta Domenica Caforio offrirà informazioni e supporto psicologico alle donne maggiorenni sul tema della violenza di genere mercoledì 26 novembre, dalle 9 alle 13, presso l’ambulatorio dedicato.

Si segnala anche l’incontro formativo “La violenza sulle donne: aspetti culturali e criteri operativi nei contesti sanitari” in programma venerdì 28 novembre presso la Banca dei Saperi di Taranto, rivolto alle studentesse e agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. L’incontro sarà tenuto dal servizio di Psicologia clinica ospedaliera. Durante l’intera settimana, sui canali social istituzionali di ASL Taranto (Facebook, Instagram e Linkedin) saranno pubblicati contributi video di informazione e sensibilizzazione legati ai temi della violenza sulle donne, sia subita sia assistita.

Tutti i servizi dell’(H)Open Week, con date, orari e modalità di prenotazione, sono consultabili sul sito bollinirosa.it, tramite il pop-up dedicato all’iniziativa. È possibile selezionare regione e provincia per visualizzare l’elenco delle strutture aderenti e dei servizi offerti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori