Cerca

Cerca

Taranto

“Gioia di Casa”, il nuovo progetto di Mister Sorriso per l’autonomia dei giovani con fragilità

Presentata a Palazzo di Città l’iniziativa dedicata a ragazzi con deficit comportamentali e relazionali. A metà gennaio l’inaugurazione dell’appartamento in via Minniti. Il 21 novembre l’evento benefico “Happy Night”

Mister Sorriso: "Gioia di Casa" per giovani con deficit comportamentali e relazionali

Mister Sorriso: "Gioia di Casa" per giovani con deficit comportamentali e relazionali

TARANTO - "Gioia di Casa", il progetto di “Mister Sorriso Odv-Ets” pensato per giovani con deficit comportamentali e relazionali (autismo, sindrome Xfragile ecc), è stato illustrato questa mattina, mercoledì 12 novembre, nel salone degli specchi di Palazzo di Città. Alla conferenza stampa hanno preso parte il presidente di “Mister Sorriso” Claudio Papa, l’assessore alle politiche sociali, Sabrina Lincesso, la direttrice di Programma Sviluppo Taranto, Tania Busico.

“Tale iniziativa è finalizzata, attraverso una serie di step, a far acquisire comportamenti finalizzati all’autonomia domestica e di vita quotidiana. Non si tratta solo di un progetto, ma di un'esperienza, un viaggio di crescita e scoperta, un'opportunità per sbloccare potenzialità nascoste e costruire una maggiore indipendenza nella vita quotidiana – ha detto il presidente di Mister Sorriso, Claudio Papa. – Il nostro approccio è personalizzato, attento alle esigenze individuali di ogni partecipante. Non ci limitiamo a fornire strumenti e tecniche, ma creiamo un percorso su misura, un'esperienza di apprendimento che si adatta al ritmo e alle capacità di ognuno. Non ci saranno solo lezioni e attività strutturate, ma momenti di condivisione, di scoperta, di crescita personale”.

Le attività avranno luogo in un appartamento di via Minniti, opportunamente attrezzato e messo a norma per tale finalità e che sarà inaugurato a metà gennaio; subito dopo giungeranno i primi giovani, segnalati dalle loro famiglie, disposti ad affrontare l’esperienza.

“È un investimento nel futuro delle persone, nella loro dignità e nella loro felicità – ha continuato Papa – attraverso un progetto che nasce dal cuore, che si realizza con passione e impegno e che, siamo certi, porterà gioia nelle case di chi vi parteciperà”.

Durante l’incontro è stato inoltre illustrato l’evento benefico di supporto alla “Gioia di Casa”, intitolato “Happy Night – La Notte della Gioia”, che si svolgerà il 21 novembre all’Histo, in una serata all’insegna della musica, della condivisione e della solidarietà, pensata per celebrare anche il 25° anniversario dell’attività associativa di “Mister Sorriso”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori