Cerca
Castellana Grotte
12 Novembre 2025 - 10:55
La Circonvallazione di Castellana Grotte
CASTELLANA GROTTE - È stato firmato oggi il contratto per la realizzazione della nuova circonvallazione di Castellana Grotte, un’opera considerata strategica per la mobilità dell’intera area metropolitana di Bari. A sottoscrivere l’accordo è stato Cataldo Lastella, dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale, Demanio, Mobilità e Viabilità della Città Metropolitana di Bari, insieme all’impresa aggiudicataria dell’appalto.
Il nuovo asse stradale collegherà la SP 237 (via Monopoli) con la SP 240 (via Conversano), creando un tracciato di 1.750 metri che consentirà di alleggerire il traffico nel centro abitato e migliorare la sicurezza lungo la rete viaria provinciale.
L’intervento, pur ricadendo interamente nel territorio comunale di Castellana Grotte, avrà ricadute positive anche sui comuni limitrofi, favorendo una maggiore integrazione della rete stradale e una più fluida regolazione dei flussi veicolari, con una riduzione sensibile della congestione lungo le arterie esistenti.
Tra gli obiettivi principali figurano la diminuzione del traffico pesante di attraversamento, il miglioramento dei tempi di percorrenza e un incremento complessivo degli standard di sicurezza. L’opera è stata progettata in modo da inserirsi armoniosamente nel contesto ambientale e urbano.
La circonvallazione sarà composta da tre tronchi e realizzata con sezione stradale di tipo C2, secondo le Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade (DM 5 novembre 2001). Il progetto prevede anche la costruzione di quattro rotatorie, ciascuna con diametro esterno di 42 metri, poste alle intersezioni con la SP 240 (via vecchia di Conversano), la SP 120 e la bretella comunale interna, oltre a un’opera d’arte per lo scavalco dei binari delle Ferrovie del Sud Est.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 9 milioni di euro, di cui 4,5 milioni finanziati dalla Regione Puglia, 4 milioni dalla Città Metropolitana di Bari e 500 mila euro dal Comune di Castellana Grotte.
La durata prevista dei lavori è di 720 giorni consecutivi, al termine dei quali la città potrà contare su un nuovo asse viario moderno e sicuro, destinato a migliorare significativamente la qualità della vita dei residenti e la competitività del territorio.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA