Cerca
Taranto
11 Novembre 2025 - 14:25
Binari ferroviari
TARANTO - Prosegue a pieno ritmo il piano di ammodernamento della linea ferroviaria Taranto–Brindisi, promosso da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) con l’obiettivo di potenziare l’infrastruttura, innovare i sistemi tecnologici e migliorare l’accessibilità delle principali stazioni del territorio. Una parte significativa degli interventi è finanziata con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’investimento complessivo supera i 150 milioni di euro e si articola in più fasi operative, che interessano sia la rete ferroviaria sia gli impianti urbani.
Il primo capitolo riguarda il potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo il tracciato. Con oltre 100 milioni di euro, Rfi ha completato il rinnovo di circa 50 chilometri di binari tra Brindisi e Monteiasi, sostituendo anche 11 deviatoi. In parallelo è in corso l’installazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) e l’integrazione della linea nell’Apparato Centrale Multistazione (ACCM), che consentirà una gestione più efficiente del traffico ferroviario, maggiore sicurezza e puntualità dei convogli.
Un secondo filone d’intervento interessa la riqualificazione degli hub di Taranto e Brindisi, due scali strategici per la mobilità pugliese e meridionale. Per la stazione di Taranto sono stati stanziati oltre 31 milioni di euro, mentre per quella di Brindisi l’investimento supera i 14 milioni. I lavori prevedono l’innalzamento dei marciapiedi, l’installazione di ascensori, l’eliminazione delle barriere architettoniche, oltre al restyling del fabbricato viaggiatori e delle aree esterne. In programma anche nuove soluzioni per l’intermodalità, con l’obiettivo di integrare il trasporto su ferro con quello su gomma e con le altre reti di mobilità urbana.
Rfi ha inoltre destinato 2,4 milioni di euro alla manutenzione straordinaria delle stazioni di Francavilla Fontana, Oria, Latiano e Mesagne, dove sono stati realizzati interventi di recupero strutturale e funzionale per restituire decoro, efficienza e sicurezza agli spazi destinati ai viaggiatori.
Tra i nodi più rilevanti della tratta c’è la stazione di Francavilla Fontana, che rappresenta un punto di connessione tra la rete Rfi e quella delle Ferrovie del Sud Est (FSE). Ogni giorno vi transitano 40 treni, di cui 16 Regionali e 6 Intercity di Trenitalia e 18 convogli FSE. La linea FSE Martina Franca–Lecce, collegata a Francavilla, è attualmente interessata da lavori di elettrificazione e potenziamento tecnologico, con l’installazione del sistema SCMT.
Con questi interventi, Rfi punta a rafforzare il ruolo strategico della dorsale ionico-adriatica, rendendo più efficiente il collegamento tra Taranto e Brindisi e migliorando l’esperienza di viaggio per pendolari e turisti. Un progetto che, oltre a rappresentare un investimento infrastrutturale, si traduce in una scelta di sviluppo sostenibile per l’intero territorio pugliese.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA