Cerca

Cerca

Bari

Natale, modifiche ai percorsi dei bus e navette per alleggerire il traffico in centro

Fino al 6 gennaio 2026 i mezzi Amtab non transiteranno su corso Vittorio Emanuele. Nuove fermate in via Piccinni e servizio potenziato per le festività

I mezzi Amtab di Bari durante la Festa di San Nicola

I mezzi Amtab di Bari in via Piccinni

BARI - Con l’avvicinarsi delle festività natalizie e l’atteso aumento del traffico nel centro cittadino, il Comune di Bari, in accordo con Amtab, ha introdotto alcune variazioni temporanee ai percorsi dei bus e delle navette urbane. Da ieri, venerdì 7 novembre e fino alla conclusione del servizio di martedì 6 gennaio 2026, le linee A, B, C e AB e i bus 2/, 4 e 42 non transiteranno più su corso Vittorio Emanuele II, ma effettueranno le fermate lungo via Piccinni.

La decisione, spiegano da Palazzo di Città, è stata adottata per decongestionare la circolazione e ridurre i rallentamenti dei mezzi pubblici lungo uno degli assi principali del centro. Le modifiche riguardano i percorsi delle navette e delle linee ordinarie che collegano le aree periferiche con il cuore della città.

La navetta A, proveniente dall’area di sosta “FBN”, seguirà il percorso sul lungomare Imperatore Augusto, proseguendo su corso Cavour e imboccando via Piccinni prima di tornare in piazza Massari, senza attraversare corso Vittorio Emanuele.

La navetta B, con partenza da piazza Massari, si muoverà tra via Piccinni, corso Cavour, i lungomare Di Crollalanza, Nazario Sauro e Perotti, fino a Pane e Pomodoro, per poi tornare in centro seguendo lo stesso itinerario, escludendo anche in questo caso corso Vittorio Emanuele.

La navetta C, in partenza da Largo 2 Giugno, percorrerà via Cognetti e corso Cavour, senza raggiungere la Camera di Commercio, mentre la navetta AB seguirà un tracciato analogo alla linea B, con fermate aggiuntive in via Cairoli e piazza Massari.

Cambiamenti anche per le linee 2/, 4 e 42 del trasporto pubblico locale. La linea 2/, proveniente dalle Piscine Comunali, devierà su via Piccinni, corso Cavour e via Carulli, per poi riprendere il percorso abituale. In direzione opposta, i bus seguiranno la stessa variazione.

La linea 4 manterrà il tragitto ordinario verso Ceglie, ma nel percorso di ritorno verso piazza Moro eviterà il passaggio davanti alla Camera di Commercio. La linea 42, invece, seguirà il nuovo percorso passando per via Piccinni, corso Cavour e i lungomare cittadini.

Per agevolare i passeggeri sarà attivata una fermata provvisoria in via Cognetti, lato Teatro Petruzzelli, utilizzata dalla linea 4 e dalla navetta C.

Amtab precisa che tutte le fermate esistenti lungo i nuovi tratti di percorso resteranno operative e che ulteriori informazioni possono essere richieste al Numero Verde 800 450 444.

In vista delle festività, come ogni anno, è previsto anche un potenziamento del servizio di trasporto urbano, con l’obiettivo di favorire gli spostamenti verso il centro e ridurre l’uso dei veicoli privati nelle giornate di maggiore affluenza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori