Cerca

Cerca

Bari

In Puglia oltre 300 mila persone con diabete: la Giornata dedicata alla prevenzione e agli screening gratuiti

Nell’ex Mercato del Pesce misurazioni gratuite della glicemia e incontri informativi. Gli esperti: “Fino a 120 mila pugliesi non sanno di essere malati, serve garantire l’accesso alle cure su tutto il territorio”

Diabete e accesso alle cure: se non ora quando?

Diabete e accesso alle cure: se non ora quando?

BARI – In Puglia più di 300 mila cittadini convivono con il diabete, una condizione cronica che interessa oltre il 7% della popolazione regionale e che, secondo gli esperti, potrebbe coinvolgere altri 80-120 mila pugliesi non ancora diagnosticati. Numeri che superano la popolazione dell’intera città di Bari e che rendono urgente un’azione capillare di prevenzione e informazione.

Domenica 9 novembre, dalle 9.30 alle 13, l’ex Mercato del Pesce in piazza del Ferrarese ospiterà la Giornata del Diabete, con misurazioni gratuite della glicemia e momenti di sensibilizzazione aperti a tutti i cittadini.

L’evento rientra nel calendario della Giornata Mondiale del Diabete, promossa in Puglia dagli specialisti del Policlinico di Bari coordinati dal professor Francesco Giorgino, insieme alla Società Italiana di Diabetologia – sezione pugliese, presieduta dal professor Luigi Laviola, e con la collaborazione dell’Associazione Diabetici Baresi APS e dell’Associazione Giovani con Diabete Ba/Bat/Ta.

L’iniziativa è stata presentata mercoledì 5 novembre a Palazzo di Città, con la partecipazione dei professori Giorgino e Laviola, della dottoressa Elvira Piccinno dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII e dei rappresentanti delle associazioni Bepi Traversa e Rossana Lacerenza.

Secondo Giorgino, direttore dell’Endocrinologia dell’Università di Bari e presidente eletto della European Association for the Study of Diabetes, la priorità resta l’accesso uniforme alle cure: «Ogni cittadino con diabete deve poter disporre di farmaci e tecnologie moderne, in grado di migliorare la gestione quotidiana della malattia. I Percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) devono essere coordinati dagli specialisti diabetologi per garantire la stessa qualità di trattamento in tutta Italia».

Gli esperti ricordano che una persona informata e seguita correttamente può tenere sotto controllo il diabete, evitando complicanze gravi e restando attiva nella vita sociale e lavorativa. Al contrario, la mancanza di assistenza e formazione aumenta il rischio di infarto, ictus, danni renali e oculari, con conseguenze anche economiche per il sistema sanitario.

La Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è oggi la più grande manifestazione di volontariato sanitario al mondo. In Italia è promossa dal 2002 dalle società scientifiche diabetologiche, con il patrocinio del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Croce Rossa Italiana, dell’Anci, del CONI e con la collaborazione del Segretariato Sociale Rai.

L’appuntamento di Bari sarà dunque un’occasione concreta di prevenzione e consapevolezza, per scoprire in tempo una malattia silenziosa che continua a crescere anche in Puglia.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori