Cerca

Cerca

Bari

Brt, via Caldarola cambia viabilità per i lavori del nuovo sistema di trasporto rapido

Fino al 3 dicembre la circolazione sarà modificata per consentire la realizzazione del tracciato finanziato con fondi del Pnrr. Previsti restringimenti, divieti di fermata e nuove regole temporanee per il traffico

I lavori Brt in via caldarola angolo via Toscanini a Bari

I lavori Brt in via caldarola angolo via Toscanini a Bari

BARI - Nuove modifiche alla viabilità cittadina per consentire l’avanzamento dei lavori del sistema BRT – Bus Rapid Transit, il progetto di trasporto rapido di massa finanziato con fondi europei del Next Generation EU, nell’ambito della misura M2C2 – Inv 4.2 del PNRR.

La Ripartizione Infrastrutture e Viabilità del Comune di Bari ha firmato un’ordinanza che introduce una regolamentazione temporanea della circolazione su via Caldarola, necessaria per eseguire i lavori di sistemazione delle carreggiate non interessate dal transito dei nuovi bus. L’obiettivo è riorganizzare la viabilità e le aree di sosta in vista dell’attivazione del futuro sistema di trasporto rapido.

I provvedimenti resteranno in vigore fino al 3 dicembre, periodo durante il quale saranno in vigore restrizioni alla circolazione e divieti di fermata in più punti della zona.

Nel dettaglio, è stato disposto il restringimento della carreggiata per tutti i veicoli su via Caldarola, nel tratto compreso tra via Salapia e via Magna Grecia, su entrambe le direzioni di marcia. Contestualmente è stato istituito il divieto di fermata lungo lo stesso tratto, nonché su via Santa Teresa e via padre Massimiliano Kolbe.

Per consentire lo svolgimento dei lavori, su via Santa Teresa e via padre Massimiliano Kolbe vige anche il divieto di transito, ad eccezione dei residenti e dei titolari di accessi carrabili. Le due strade saranno temporaneamente interessate da un doppio senso di marcia riservato ai soli frontisti, così da garantire l’accesso alle abitazioni e alle attività.

L’ordinanza prevede inoltre l’obbligo di proseguire diritto per tutti i veicoli che percorrono via Caldarola in corrispondenza delle intersezioni con via Santa Teresa e via padre Massimiliano Kolbe, eliminando temporaneamente la possibilità di svolta.

Sono esclusi da tali divieti i mezzi dell’impresa esecutrice dei lavori e delle ditte subappaltatrici, oltre ai veicoli delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, delle ambulanze e ai veicoli a servizio di persone con ridotta mobilità.

Per agevolare la circolazione e informare i conducenti, la segnaletica indicherà in anticipo i punti di interdizione: il divieto di transito sarà segnalato in via Padre Pio all’intersezione con via Santa Teresa, in via Caldarola all’incrocio con via Salapia e in via Salapia all’altezza di via padre Massimiliano Kolbe.

I lavori su via Caldarola rappresentano una fase importante della realizzazione del BRT barese, infrastruttura strategica che consentirà di ridurre il traffico automobilistico e migliorare la mobilità sostenibile in città.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori