Cerca

Cerca

Lecce

Neonato positivo alla cocaina, ricoverato al Fazzi

Il piccolo, nato il 17 ottobre, è sotto osservazione nel reparto di Neonatologia. Indagini della Procura minorile e servizi sociali attivati nel paese d’origine della famiglia

L'ospedale Vito Fazzi di Lecce

L'ospedale Vito Fazzi di Lecce

LECCE - È ricoverato nel reparto di Neonatologia dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce un neonato venuto alla luce il 17 ottobre scorso e risultato positivo alla cocaina subito dopo il parto. La scoperta è avvenuta quando il personale medico, notando tremori anomali nel piccolo, ha deciso di procedere con specifici test tossicologici. Gli esami hanno confermato la presenza della sostanza stupefacente nel suo organismo, aprendo un caso che ha immediatamente coinvolto la Procura per i minorenni.

La madre del bambino, sottoposta agli stessi controlli, è invece risultata negativa alla cocaina, un dato che ha reso il quadro ancora più complesso. Secondo i medici, tuttavia, questo risultato non esclude che il feto possa essere stato esposto alla sostanza durante la gravidanza, dal momento che il metabolismo dell’adulto può eliminare la droga più rapidamente rispetto a quello di un neonato, il cui organismo è più lento nel processo di smaltimento.

Dopo la scoperta, i sanitari hanno trasmesso la segnalazione obbligatoria alla Procura minorile, che ha attivato i servizi sociali del comune in cui risiedono i genitori, in provincia di Lecce. L’obiettivo è verificare le condizioni ambientali e familiari in cui il bambino dovrebbe crescere, mentre le indagini cercano di chiarire come sia avvenuto il contatto con la sostanza.

Al momento, il piccolo resta ricoverato e monitorato costantemente, mentre non è stato ancora concesso il nulla osta al rientro in famiglia. Solo dopo la conclusione delle verifiche della magistratura e dei servizi sociali sarà possibile decidere sul suo futuro affidamento.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori