Cerca

Cerca

Bari

Il viceministro Sisto in visita al Comando Regionale della Guardia di Finanza di Puglia

Il rappresentante del Governo ha incontrato i vertici e il personale del Corpo, esprimendo apprezzamento per l’impegno nella tutela dell’economia legale e nella lotta alla criminalità economica

Il Viceministro Francesco Paolo Sisto in visita alla Guardia di Finanza di Bari

Il Viceministro Francesco Paolo Sisto in visita alla Guardia di Finanza di Bari

BARI - Nella mattinata di lunedì 3 novembre, il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto ha fatto visita al Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza, accolto dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, comandante interregionale dell’Italia Meridionale, e dal Generale di Divisione Guido Mario Geremia, comandante regionale. L’incontro si è svolto presso la caserma “M.A.V.M. Magg. Giovanni Macchi” di Bari, sede del Comando Regionale.

Durante la visita, il viceministro ha incontrato i Comandanti Provinciali, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, il Comandante del Re.T.L.A. Puglia, il Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari, una rappresentanza del personale del Comando Regionale e delle Associazioni Nazionali Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), oltre ai rappresentanti delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra militari. Nel corso dell’incontro, Sisto ha rivolto un indirizzo di saluto e di ringraziamento ai presenti per il lavoro quotidiano svolto al servizio dello Stato.

Successivamente, il Generale Geremia ha illustrato al viceministro i principali ambiti della missione istituzionale del Corpo, soffermandosi sul ruolo strategico della Guardia di Finanza nella tutela dell’economia legale, nella protezione delle imprese, nel contrasto all’illegalità economica e finanziaria e nella vigilanza sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche destinate allo Stato, all’Unione Europea, alle Regioni e agli enti locali.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati operativi raggiunti dai Reparti pugliesi nei settori chiave di competenza del Corpo: contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, lotta alle frodi e agli illeciti in materia di spesa pubblica, e azioni contro la criminalità organizzata.

Il comandante regionale ha inoltre illustrato le collaborazioni istituzionali avviate attraverso specifici protocolli d’intesa sottoscritti con tutte le Procure della Repubblica pugliesi e con l’Agenzia delle Entrate, finalizzati a rafforzare la tempestività e l’efficacia dell’azione di contrasto all’evasione fiscale e ai reati tributari. Tra i temi affrontati anche il Memorandum operativo firmato con la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bari, che disciplina la cooperazione nella gestione dei procedimenti di sequestro e confisca allargata o per equivalente, strumenti essenziali nella lotta ai patrimoni illeciti.

Concludendo la visita, il senatore Sisto ha espresso, a nome del Governo, la propria riconoscenza ai militari della Guardia di Finanza del Comando Regionale Puglia, elogiandone la dedizione e la professionalità nel contrasto agli illeciti economico-finanziari e alla criminalità organizzata, e ribadendo il valore del loro contributo nella difesa della legalità e della trasparenza economica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori