Cerca
Bari
03 Novembre 2025 - 15:17
Il Viceministro Francesco Paolo Sisto in visita alla Guardia di Finanza di Bari
BARI - Nella mattinata di lunedì 3 novembre, il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto ha fatto visita al Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza, accolto dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco, comandante interregionale dell’Italia Meridionale, e dal Generale di Divisione Guido Mario Geremia, comandante regionale. L’incontro si è svolto presso la caserma “M.A.V.M. Magg. Giovanni Macchi” di Bari, sede del Comando Regionale.
Durante la visita, il viceministro ha incontrato i Comandanti Provinciali, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, il Comandante del Re.T.L.A. Puglia, il Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Bari, una rappresentanza del personale del Comando Regionale e delle Associazioni Nazionali Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), oltre ai rappresentanti delle Associazioni Professionali a Carattere Sindacale tra militari. Nel corso dell’incontro, Sisto ha rivolto un indirizzo di saluto e di ringraziamento ai presenti per il lavoro quotidiano svolto al servizio dello Stato.
Successivamente, il Generale Geremia ha illustrato al viceministro i principali ambiti della missione istituzionale del Corpo, soffermandosi sul ruolo strategico della Guardia di Finanza nella tutela dell’economia legale, nella protezione delle imprese, nel contrasto all’illegalità economica e finanziaria e nella vigilanza sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche destinate allo Stato, all’Unione Europea, alle Regioni e agli enti locali.
Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati operativi raggiunti dai Reparti pugliesi nei settori chiave di competenza del Corpo: contrasto all’evasione e all’elusione fiscale, lotta alle frodi e agli illeciti in materia di spesa pubblica, e azioni contro la criminalità organizzata.
Il comandante regionale ha inoltre illustrato le collaborazioni istituzionali avviate attraverso specifici protocolli d’intesa sottoscritti con tutte le Procure della Repubblica pugliesi e con l’Agenzia delle Entrate, finalizzati a rafforzare la tempestività e l’efficacia dell’azione di contrasto all’evasione fiscale e ai reati tributari. Tra i temi affrontati anche il Memorandum operativo firmato con la Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Bari, che disciplina la cooperazione nella gestione dei procedimenti di sequestro e confisca allargata o per equivalente, strumenti essenziali nella lotta ai patrimoni illeciti.
Concludendo la visita, il senatore Sisto ha espresso, a nome del Governo, la propria riconoscenza ai militari della Guardia di Finanza del Comando Regionale Puglia, elogiandone la dedizione e la professionalità nel contrasto agli illeciti economico-finanziari e alla criminalità organizzata, e ribadendo il valore del loro contributo nella difesa della legalità e della trasparenza economica.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo  15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA