Cerca
Elezioni regionali
03 Novembre 2025 - 07:47
Antonio Decaro lancia il programma “Puglia 65+”
BARI – Si chiama “Puglia65+ – Vivere bene, vivere a lungo” il nuovo programma di welfare attivo per gli over 65 presentato da Antonio Decaro, candidato presidente della coalizione progressista alle prossime elezioni regionali. L’annuncio è arrivato nella mattinata di domenica attraverso i canali social ufficiali dell'ex sindaco di Bari, che ha definito il progetto «una visione di futuro per una regione che non lascia indietro nessuno».
L’iniziativa, illustrata nei dettagli nel programma elettorale, punta a trasformare l’invecchiamento in una stagione di opportunità, partecipazione e benessere, creando una rete tra Comuni, Asl, terzo settore, mondo dello sport e cittadinanza attiva per costruire una “regione longeva”. Gli anziani, secondo Decaro, devono essere protagonisti della vita sociale, culturale ed economica della Puglia.
«Autonomia, salute, relazioni e cittadinanza attiva – ha dichiarato Decaro – sono le parole chiave di una Puglia che considera l’età matura una risorsa, non un problema».
La Puglia, con oltre il 24% della popolazione sopra i 65 anni, è tra le regioni più anziane d’Italia. L’indice di vecchiaia, secondo le proiezioni, è destinato a raggiungere livelli tra i più alti d’Europa. Oltre il 40% degli anziani convive con almeno una patologia cronica, mentre 285.000 persone over 65 vivono da sole, pari a circa il 30% del totale. La sedentarietà riguarda più della metà della popolazione anziana pugliese.
«Questi dati – ha aggiunto Decaro – impongono nuove politiche fondate sulla longevità attiva e sull’invecchiamento sano, in linea con i principi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, del Consiglio d’Europa e della Legge Regionale 16/2019. Dobbiamo migliorare la qualità della vita, promuovere cittadinanza attiva, benessere fisico e relazioni sociali, favorire nuove forme di abitare solidale e valorizzare il contributo civico degli over 65. “Puglia65+” è la nostra idea di futuro, una visione che riconosce negli anziani una delle più grandi risorse della nostra comunità».
Il piano, che si sviluppa su un orizzonte di cinque anni, prevede una serie di misure concrete:
Tra queste, il “Silver housing e cohousing”, con la creazione di abitazioni condivise e integrate nei quartieri, dotate di servizi di prossimità, spazi comuni e assistenza leggera per favorire autonomia e mutualismo abitativo.
Un secondo asse riguarda cultura, sport e socialità, con un programma di attività gratuite o a basso costo in ambito culturale, motorio e ricreativo, destinato in particolare ai contesti più fragili e con il coinvolgimento diretto degli anziani come organizzatori.
Previsto anche il recupero di immobili pubblici inutilizzati per la creazione della Rete dei Centri dell’Anziano, spazi autogestiti che ospiteranno laboratori, attività di ristorazione sociale e momenti di incontro, in collaborazione con volontari, Comuni e terzo settore.
Infine, un punto chiave del programma è l’istituzione del Servizio Civico Senior Regionale, pensato per coinvolgere gli over 65 nella cura dei beni pubblici e in attività di interesse generale, come orti sociali, portinerie di comunità, banche del tempo e percorsi partecipativi.
Il candidato progressista ha ribadito che l’obiettivo è «costruire una Puglia solidale e inclusiva, in cui l’età non rappresenti un limite ma un valore».
Decaro sarà oggi, lunedì 3 novembre 2025, a Foggia per due appuntamenti elettorali: alle ore 16 incontrerà i rappresentanti di Confindustria in via Valentini Vista Franco 1, mentre alle 17.30, presso il cinema Cicolella di via Duomo 11, presenterà la lista “Decaro Presidente”.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA