Cerca
Taranto
01 Novembre 2025 - 11:22
L'ex Ilva ora Acciaierie d'Italia
TARANTO - Dopo gli accertamenti interni sull’infortunio sul lavoro avvenuto il 29 ottobre nello stabilimento siderurgico di Taranto, Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria ha diffuso una nota per smentire le ricostruzioni circolate sui media, basate – si legge – sulle dichiarazioni di alcuni rappresentanti sindacali.
Secondo quanto precisato dall’azienda, l’episodio non è avvenuto sulla colata continua n. 4 (CCO4), come inizialmente riportato, ma nel reparto aggiustaggio delle Officine Centrali, durante un’attività di ordinaria manutenzione. Nel corso di una verifica sul corretto assemblaggio e funzionamento di un rullo mobile ad azionamento idraulico, si è verificato un lieve trafilamento di olio da un raccordo, senza alcuna esplosione né rottura improvvisa delle attrezzature.
Una piccola quantità di olio si sarebbe depositata sul pavimento, provocando la caduta accidentale di un operaio, che, mentre controllava la perdita, avrebbe scivolato sulla macchia. L’uomo, rialzatosi, ha avvertito un forte dolore a un braccio e ha chiesto l’intervento del personale sanitario interno. Dopo le prime cure prestate presso l’infermeria di stabilimento, è stato accompagnato al presidio ospedaliero esterno per ulteriori accertamenti.
La direzione aziendale ha illustrato i dettagli dell’incidente durante un incontro con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, ribadendo la volontà di mantenere un costante dialogo con le parti sindacali.
In conclusione, Acciaierie d’Italia in Amministrazione Straordinaria ha riaffermato il proprio impegno a garantire i più alti standard di sicurezza negli impianti e a operare nel pieno rispetto delle normative di settore, respingendo le versioni non corrispondenti ai fatti diffuse nelle ore successive all’episodio.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA