BARI - Proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo sistema BRT – Bus Rapid Transit, finanziato con fondi dell’Unione Europea “Next Generation” nell’ambito del PNRR – Missione 2, Componente 2, Investimento 4.2 – Trasporto rapido di massa. Per consentire l’avanzamento degli interventi nel territorio del Municipio III, è stata firmata un’ordinanza dirigenziale che introduce una serie di modifiche temporanee alla viabilità.
I lavori, avviati lo scorso 13 ottobre in via di Maratona, riguardano la realizzazione del primo tratto della corsia riservata alle linee Verde e Blu su via Giuseppe Verdi. Le limitazioni al traffico saranno in vigore da oggi, martedì 28 ottobre, fino al 28 novembre.
In base al provvedimento, sarà vietato il transito su via di Maratona nel tratto compreso tra via Verdi e l’accesso carrabile allo stadio della Vittoria, in direzione via Pietro Mascagni. È inoltre previsto il senso unico di marcia su via Giuseppe Verdi, da via di Maratona verso via Accettura, e il divieto di accesso all’intersezione tra via Verdi e via Accettura per i veicoli provenienti da via Giordano.
I conducenti dovranno inoltre rispettare l’obbligo di svolta a destra per chi proviene da via Giordano e l’obbligo di svolta a sinistra da via Accettura verso via Verdi.
Le restrizioni non riguarderanno i mezzi delle imprese esecutrici dei lavori, le forze dell’ordine, i vigili del fuoco, le ambulanze, i veicoli di emergenza e soccorso pubblico, le auto al servizio di persone con disabilità e i mezzi diretti agli accessi carrabili privati.
L’intervento rientra nel più ampio piano di riorganizzazione della mobilità cittadina previsto dal progetto BRT, che mira a creare una rete di trasporto rapido e sostenibile capace di alleggerire il traffico urbano e favorire una mobilità più efficiente e moderna per la città di Bari.