Cerca

Cerca

Elezioni regionali

"La Regione non decide sul costo dell’energia, servono soluzioni concrete come i termovalorizzatori”

Il candidato Governatore del centrodestra Luigi Lobuono attacca la sinistra e annuncia un programma per giovani, famiglie e lavoro. “Basta slogan, servono progetti reali per lo sviluppo della Puglia”

"La Regione non decide sul costo dell’energia, servono soluzioni concrete come i termovalorizzatori”

Luigi Lobuono

BARI - “La sinistra continua a raccontare bugie, ma la Regione non ha competenze sul costo dell’energia elettrica”. È un passaggio chiave della dichiarazione del candidato governatore del centrodestra Luigi Lobuono, che ha replicato duramente a un video diffuso dal suo avversario politico, Antonio Decaro.

Nel suo intervento, Lobuono ha definito “l’ennesimo slogan elettorale” le affermazioni sulla possibilità di ridurre i costi dell’energia a livello regionale, ricordando che si tratta di materie di competenza nazionale e internazionale, non di competenze dirette della Regione. “Non mi risulta – ha aggiunto – che questa sia una campagna per le politiche o per le istituzioni europee. È evidente che qualcuno prova a confondere le idee ai cittadini”.

Il candidato ha poi sottolineato l’impostazione programmatica della sua coalizione: “Noi non parliamo per slogan, ma proponiamo soluzioni concrete. Tra queste, i termovalorizzatori di nuova generazione, che non solo migliorerebbero la gestione dei rifiuti e le politiche ambientali, ma produrrebbero energia pulita a beneficio della comunità e contribuirebbero a ridurre le tasse per i cittadini”.

Lobuono ha precisato che le moderne tecnologie rendono gli impianti “a impatto ambientale zero”, già presenti in molte capitali europee. “La sinistra – ha aggiunto – ha preferito mantenere discariche sature, alcune delle quali rischiano la riapertura, pur di assecondare i consueti ‘no’ ideologici. È un atteggiamento che ha penalizzato la Puglia per anni”.

Il candidato del centrodestra ha inoltre annunciato la prossima presentazione di un piano di interventi dedicato ai giovani, al lavoro e alle famiglie, definendo queste tre priorità “le vere basi di una Puglia che vuole crescere”.

In chiusura, Lobuono ha lanciato un messaggio politico netto: “Da chi governa la Regione da vent’anni e propone continuità col passato, promesse e slogan risultano poco credibili. Serve un cambio di passo, un governo capace di costruire il futuro con responsabilità e competenza”.

Il candidato ha reso nota anche la sua agenda della giornata: in mattinata sarà alla Fiera del Levante di Bari per l’inaugurazione del SAIE – la Fiera delle Costruzioni dedicata alla progettazione edilizia e agli impianti; alle 14.00 incontrerà i vertici di Coldiretti Puglia nella sede di via Amendola, con il presidente Alfonso Cavallo, il presidente di Bari-BAT Mirko Raguso e il direttore Pietro Piccioni.

In serata, alle 18.30, Lobuono sarà a Galatina, all’Hotel Hermitage, per la presentazione del candidato Gianni De Blasi (Lega), insieme al coordinatore regionale Roberto Marti e al responsabile della campagna elettorale del partito, Pippi Mellone.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori