Cerca
Sanità
16 Ottobre 2025 - 10:28
Promozione della salute nei luoghi di lavoro: l'esperienza virtuosa di Asl Taranto ad Agrilevante
La Asl Taranto ha presentato la propria esperienza nell'ambito della promozione della salute nei luoghi di lavoro ad Agrilevante, la fiera campionaria dedicata al mondo dell'agricoltura, tenutasi a Bari dal 9 al 12 ottobre scorsi.
Una delle due unità Mobile Healthcare Units (camper sanitari attrezzati) aziendali utilizzate per l'erogazione di servizi di screening cardiovascolare, mappatura del cardiorischio e offerta vaccinale, è stata esposta tra gli stand della fiera per illustrare l'attività di prevenzione che da tempo Asl Taranto svolge direttamente nei luoghi di lavoro. Con i due camper sanitari attrezzati, il personale Asl Taranto raggiunge le aziende del territorio con attività di prevenzione che riguardano la rilevazione dei principali fattori di rischio cardiovascolare, genetici o legati agli stili di vita, mediante la misurazione di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia e indice di massa corporea (BMI).
Un'iniziativa di sanità pubblica che mira a ridurre le barriere logistiche e sociali che possono ostacolare l'accesso ai servizi sanitari da parte delle fasce più fragili della popolazione, favorendo la partecipazione dei lavoratori ai programmi di prevenzione: ad oggi sono stati sottoposti a screening circa 700 lavoratori dei settori industriale e agricolo; nei prossimi mesi è prevista l'estensione anche al comparto dell'edilizia.
L'obiettivo è la prevenzione primaria, che incide positivamente sulla salute del singolo lavoratore e sull'intero sistema produttivo territoriale. Mantenere i lavoratori in buona salute significa, infatti, ridurre le assenze per malattia, migliorare il clima e l'ambiente lavorativo, salvaguardare l'occupazione e incrementare i livelli di efficienza e qualità.
L'esperienza di Asl Taranto, realizzata nell'ambito del Piano Regionale della Prevenzione, è stata, inoltre, presentata come esempio concreto di buone pratiche in tema di prevenzione e promozione della salute nei luoghi di lavoro, nel corso di un convegno tematico svoltosi durante la fiera campionaria.
"La prevenzione è un aspetto fondamentale della salute – afferma il Commissario straordinario Asl Taranto, Vito Gregorio Colacicco – I lavoratori sono spesso in condizioni di fragilità biopsicosociale e questa attività, attraverso una medicina di prossimità, consente di raggiungerli direttamente nei luoghi di lavoro, favorendo l'accesso a quei servizi che tutelano la loro salute e promuovendo la cultura del benessere e della sicurezza".
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA