Cerca
Taranto
15 Ottobre 2025 - 08:29
Halloween a Taranto, danneggiati i mezzi Kyma mobilità - archivio
TARANTO - Cresce la preoccupazione del sindacato Sinai di Kyma Mobilità in vista della notte di Halloween, tradizionalmente segnata da episodi di vandalismo e teppismo ai danni dei mezzi del trasporto pubblico urbano. Negli anni passati, ricorda l’organizzazione, non sono mancati lanci di uova, pietre e oggetti contundenti contro gli autobus aziendali, in particolare nelle zone di Tamburi, Paolo VI, via Liguria e Zona 167.
Gli episodi, che in più occasioni hanno causato danni ai veicoli e rischi per la sicurezza di autisti e passeggeri, hanno obbligato in passato la direzione dell’azienda a sospendere o deviare le corse serali per evitare pericoli.
Per prevenire nuove aggressioni, il Sinai chiede ora alla Direzione di Kyma Mobilità e alle autorità competenti di mettere in campo misure straordinarie di vigilanza e controllo per la serata del 31 ottobre, con un piano coordinato tra l’azienda e le forze dell’ordine. Tra le proposte avanzate, figurano un rafforzamento della sicurezza esterna nelle aree considerate più a rischio e una valutazione delle modifiche al servizio serale, nel caso si rendessero necessarie per proteggere gli operatori di esercizio.
Il sindacato ribadisce che la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini deve restare la priorità assoluta e si dichiara disponibile a collaborare con l’azienda e con le istituzioni per la definizione di tutte le misure utili a prevenire nuovi episodi di vandalismo.
“Non possiamo permettere che si ripetano le stesse scene di paura e danneggiamenti degli scorsi anni – sottolinea il segretario aziendale Giuseppe Cavallo –. Servono interventi immediati per garantire serenità e tutela a chi, ogni giorno, svolge un servizio essenziale per la città”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA