Cerca

Cerca

L'Iniziativa

Taranto, un week end per la solidarietà: la Falanthra inaugura la "Casa dei ricordi"

Doppio appuntamento per l'Associazione Odv che presenta le sue iniziative per i malati di Alzheimer e caregiver

"La casa dei ricordi": sabato l'inaugurazione del centro per malati di Alzheimer e caregiver

"La casa dei ricordi": sabato l'inaugurazione del centro per malati di Alzheimer e caregiver

Un fine settimana di intensa attività sociale e culturale attende la comunità tarantina, grazie all’iniziativa dell’associazione Odv Falanthra. L’ente ha organizzato un doppio evento di grande rilevanza che unisce la celebrazione della memoria collettiva al sostegno concreto per le fasce più fragili. Le due giornate vedranno la partecipazione di ospiti di spicco e godono del patrocinio di enti di peso come il Sovrano Militare Ordine di Malta, il Comune di Taranto e Coop Alleanza 3.0.

Venerdì 17 ottobre: "Attimi di luce", il calendario della memoria
L'apertura del programma è fissata per venerdì 17 ottobre, alle ore 17:00, nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città. Sarà qui presentato il Calendario 2026 “Attimi di luce, attimi di noi”. L’evento è concepito non solo come momento di valorizzazione della memoria, ma come un’occasione per accendere i riflettori sulle iniziative che promuovono l’inclusione e la solidarietà nel tessuto cittadino.

Sabato 18 ottobre: inaugurazione della "Casa de Ricordi"
Il momento più atteso si terrà sabato 18 ottobre, alle ore 10:30, nel quartiere Paolo VI, in Piazza Tedesco 15. Sarà inaugurata la “Casa de ricordi”, la nuova sede dedicata al progetto “Alzheimer più”. Questo nuovo spazio è destinato a diventare un punto di riferimento vitale per il territorio: sulla scia dell’esperienza positiva dei caffè Alzheimer, offrirà incontri periodici di supporto, condivisione e informazione alle persone affette dalla malattia e ai loro caregiver.

Ospiti e patrocini: il fronte comune della solidarietà
Entrambe le iniziative vedranno una notevole partecipazione istituzionale e religiosa. Hanno confermato la loro presenza S.E. Fra Nicolò Custoza da Cattani, Gran Priore di Napoli e Sicilia del Sovrano Militare Ordine di Malta e il presidente della Fondazione duca e duchessa di Valverde, espressione dello stesso Ordine. Presenti anche Don Cataldo Letizia, cappellano della delegazione di Terra d’Otranto SMOM e Don Marco Crispino, oltre ai rappresentanti del Comune di Taranto e la presidente di Coop Alleanza 3.0, Maria Francesca Pulieri.
A sottolineare il valore culturale e sociale dell'evento, saranno presenti anche gli artisti della Art Voice Lab che animeranno le due giornate.
L’associazione Odv Falanthra di Taranto (contatti: tel 333 287 4959; email leparoledalcuore@gmail.com) rivolge un invito aperto a tutta la cittadinanza a partecipare e sostenere queste importanti iniziative dedicate all’inclusione e alla solidarietà.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori