Cerca

Cerca

Taranto

Al via i lavori di riqualificazione dell’area mercatale di via Orsini

Avviato l’intervento di rigenerazione urbana nel quartiere Tamburi. Previsti nuovi parcheggi, arredi, verde pubblico e abbattimento delle barriere architettoniche

Al via i lavori di riqualificazione dell’area mercatale di via Orsini

Al via i lavori di riqualificazione dell’area mercatale di via Orsini

TARANTO - Sono ufficialmente iniziati i lavori di rigenerazione urbana dell’area mercatale di via Orsini, nel cuore del quartiere Tamburi, uno dei progetti più attesi dal territorio. L’intervento è finanziato nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) e con risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), e rientra nel programma comunale di riqualificazione degli spazi pubblici e dei servizi di quartiere.

Il piano prevede un rifacimento completo della pavimentazione e dei marciapiedi, la piantumazione di nuovi alberi e il ripristino delle strutture danneggiate, con l’obiettivo di restituire decoro e funzionalità a un’area da anni in attesa di interventi strutturali. Verranno inoltre realizzati 143 stalli di parcheggio, dotati di coperture ecologiche, insieme a nuovi arredi urbani e a interventi per il superamento delle barriere architettoniche, così da rendere il mercato accessibile e sicuro per tutti.

Con l’avvio di questi lavori – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Lucio Lonoce – diamo finalmente il via a un progetto che segnerà una svolta significativa per il quartiere Tamburi e per l’intera città. È un passo concreto verso una Taranto più moderna, inclusiva e sostenibile.

L’intervento rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di rigenerazione urbana che sta progressivamente trasformando il volto di Taranto, restituendo spazi decorosi, accoglienti e funzionali ai cittadini. Il nuovo mercato di via Orsini diventerà così un luogo di incontro e di vita sociale, simbolo di una città che guarda al futuro con un rinnovato senso di identità e di comunità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori