Cerca

Cerca

Il fatto

Caso Singapore, il verdetto: sospese per 90 giorni Benedetta Pilato e Chiara Tarantino

Le due atlete hanno patteggiato la sanzione dopo aver ammesso le proprie responsabilità nel furto di oli essenziali avvenuto ad agosto all’aeroporto di Singapore

Benedetta Pilato

Benedetta Pilato

TARANTO – È arrivata la decisione ufficiale della Procura della Federnuoto sul caso che ha coinvolto le nuotatrici Benedetta Pilato e Chiara Tarantino: entrambe sono state sospese per 90 giorni da ogni attività sociale e federale.

La sanzione è stata disposta a seguito dell’inchiesta aperta dopo il furto avvenuto all’aeroporto di Singapore il 14 agosto scorso, episodio che aveva suscitato grande clamore mediatico. Le due atlete hanno ammesso le proprie responsabilità, chiedendo di patteggiare la pena disciplinare. La Federazione Italiana Nuoto ha quindi accolto la proposta sanzionatoria avanzata dalla Procura federale, chiudendo così la vicenda sotto il profilo sportivo.

Pilato e Tarantino, reduci da una vacanza dopo i Campionati Mondiali, erano state fermate per alcuni giorni dalle autorità di Singapore per il furto di alcune boccette di oli essenziali in un negozio dell’aeroporto. Solo dopo l’intervento dell’ambasciatore italiano e della Farnesina, le due erano state autorizzate a rientrare in Italia.

Nelle prime ricostruzioni, Benedetta Pilato aveva sostenuto di essere stata coinvolta inconsapevolmente, affermando che la compagna avesse nascosto gli oggetti nella sua borsa senza avvertirla. Una versione che Chiara Tarantino non aveva mai commentato pubblicamente.

Con l’accoglimento del patteggiamento, la Federnuoto ha voluto chiudere un caso che ha avuto ripercussioni sull’immagine delle due giovani campionesse, protagoniste negli ultimi anni di importanti successi internazionali. Entrambe, al termine del periodo di sospensione, potranno tornare regolarmente alle competizioni.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori