Notizie
Cerca
Lecce
09 Ottobre 2025 - 09:26
I controlli della Guardia di Finanza di Lecce
LECCE - Una finta compravendita di un’auto di lusso si è trasformata in una truffa telematica ai danni di un residente del basso Salento. Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce hanno denunciato due persone, una coppia convivente composta da un uomo di origini campane e da una donna romena, ritenute responsabili del raggiro messo in atto attraverso un noto portale di annunci online.
Secondo quanto accertato dai finanzieri della Tenenza di Tricase, i due indagati avevano pubblicato un’inserzione per la vendita di una grossa autovettura di marchio tedesco, attirando l’interesse della vittima. Dopo i primi contatti, la coppia avrebbe preteso un acconto di oltre 8.000 euro, che l’acquirente ha versato tramite bonifico bancario su un conto italiano, convinto della legittimità dell’affare.
Una volta incassata la somma, i presunti truffatori si sono resi irreperibili, cancellando ogni traccia digitale della trattativa. Solo dopo essersi accorto dell’inganno, il malcapitato ha presentato formale denuncia alla Guardia di Finanza, che ha avviato una serie di accertamenti di polizia giudiziaria e bancari per risalire ai responsabili.
Le indagini hanno consentito di identificare con precisione la coppia, poi segnalata alla Procura della Repubblica competente per il reato di truffa aggravata, in quanto commessa a distanza e con strumenti informatici o telematici tali da ostacolare l’identificazione degli autori.
L’operazione rientra nella più ampia attività di contrasto alla criminalità economica e telematica, con l’obiettivo di proteggere cittadini e imprese oneste e di difendere l’economia legale dalle infiltrazioni di chi sfrutta il web per attività fraudolente.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA