Notizie
Cerca
Taranto
08 Ottobre 2025 - 17:26
La sede di Taranto di Confcommercio
Confcommercio Taranto interviene sul tema delle nuove misure regolamentari che diversi comuni stanno valutando o hanno già attivato per subordinare il rilascio, il rinnovo e la permanenza in esercizio delle autorizzazioni commerciali e delle concessioni di posteggio alla regolarità dei tributi locali.
Con una lettera indirizzata ai sindaci dei 29 comuni della provincia di Taranto a firma del presidente Leonardo Giangrande, l’Associazione condivide l’obiettivo di una maggiore equità fiscale, ma invita le amministrazioni ad adottare criteri equilibrati e sostenibili.
«Il contrasto all’evasione è un obiettivo che condividiamo pienamente – dichiara Tullio Mancino, direttore di Confcommercio Taranto – ma va perseguito con strumenti proporzionati e non punitivi. Sospendere un’attività per poche centinaia di euro di debito, in un momento in cui i piccoli esercizi commerciali e gli ambulanti faticano a resistere, significherebbe aggravare una situazione già critica».
L’art. 15 tre del D.L. 34/2019 consente ai comuni di subordinare il rilascio, rinnovo e la permanenza in esercizio delle autorizzazioni commerciali e delle concessioni di posteggio, alla verifica della regolarità del pagamento dei tributi locali.
Confcommercio propone ai comuni di circoscrivere ai casi più gravi l’applicazione delle misure di sospensione o diniego fissando una soglia minima ragionevole, e di escludere i casi in cui l’impresa abbia un piano di rateizzazione in corso regolarmente onorato.
«Molti imprenditori – prosegue Mancino – cercano di mettersi in regola, anche a rate, e meritano di essere accompagnati, non penalizzati. Serve equilibrio e collaborazione: la legalità fiscale si costruisce con fiducia e regole chiare, non con provvedimenti che rischiano di far chiudere le attività oneste».
Confcommercio Taranto è pronta a collaborare con i comuni per definire linee guida condivise che garantiscano uniformità di applicazione e salvaguardino il tessuto economico locale “vero presidio di socialità e vivibilità dei nostri centri urbani”.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA