Cerca

Cerca

Taranto

Riparte la campagna vaccinale scolastica per gli 11-12enni

La Asl Taranto avvierà le somministrazioni di vaccini direttamente negli istituti comprensivi cittadini. Previsti richiami contro difterite, tetano, pertosse, polio, meningococco e papillomavirus

Riparte la campagna vaccinale scolastica per gli 11-12enni

Vaccinazioni

TARANTO - A partire da lunedì 14 ottobre 2025, nelle scuole di Taranto prenderà il via una nuova fase della campagna vaccinale scolastica organizzata dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Taranto, dedicata ai ragazzi e alle ragazze di 11 e 12 anni, nati nel 2014.

L’iniziativa, ormai consolidata negli istituti comprensivi cittadini, consentirà agli studenti di ricevere le vaccinazioni direttamente a scuola, senza necessità di recarsi presso gli ambulatori. Una formula pensata per garantire comodità, sicurezza e adesione più ampia tra i giovanissimi e le loro famiglie.

Ripartono le vaccinazioni nelle scuole di Taranto

Nel corso delle giornate programmate saranno somministrati i vaccini Antipapillomavirus (HPV), Antimeningococco e il richiamo antidifterite-tetano-pertosse-polio, previsti dal calendario vaccinale nazionale.

Per partecipare alla campagna, i genitori dovranno compilare e firmare il consenso informato accedendo al link che sarà trasmesso dalle scuole tramite il registro elettronico. Il documento dovrà essere restituito entro i tempi indicati per consentire la programmazione delle sedute vaccinali da parte del personale sanitario.

Per qualsiasi informazione o chiarimento, il Dipartimento di Prevenzione ha attivato un numero WhatsApp dedicato (334 1003452) e l’indirizzo email vacciniascuola@asl.taranto.it, a cui le famiglie potranno rivolgersi per ricevere assistenza.

Con questa iniziativa, la ASL Taranto ribadisce il proprio impegno nella promozione della prevenzione sanitaria tra i più giovani, confermando l’importanza dei vaccini come strumento di tutela della salute pubblica e di protezione collettiva nelle comunità scolastiche.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori