Notizie
Cerca
Brindisi
06 Ottobre 2025 - 09:53
"I colori dell'Energia" a Brindisi
BRINDISI - Si avvicina a grandi passi l'appuntamento in programma dal 9 al 13 ottobre 2025 nella Marina di Brindisi che ospiterà “I Colori dell’Energia”. Si tratta di un grande evento dedicato alla transizione energetica e alle energie rinnovabili. Il titolo scelto, ispirato alla varietà dei colori, richiama la ricchezza e la diversità delle fonti energetiche, offrendo una visione positiva e inclusiva di un settore strategico per il futuro del Paese.
La manifestazione non si limiterà agli aspetti tecnici della transizione energetica, ma allargherà il focus alla trasformazione culturale ed economica, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete per non aumentare i costi della filiera produttiva e dei cittadini, garantendo così una sostenibilità a 360 gradi.
Gli organizzatori intendono creare una piattaforma di eccellenza che possa diventare punto di riferimento per imprese, istituzioni, ricercatori ed esperti del settore. Al centro dell’iniziativa ci sarà la promozione della consapevolezza ambientale sui temi cruciali delle energie rinnovabili, della decarbonizzazione, del giusto mix energetico e dell’autonomia energetica del Paese, facilitando uno scambio dinamico di conoscenze e best practice.
L’evento mira anche a contribuire all’orientamento delle politiche e degli investimenti verso lo sviluppo di quadri normativi favorevoli, sostenendo la crescita dell’intera filiera energetica in Puglia e a livello nazionale. L’attenzione sarà rivolta a tutta la catena del valore: dalla produzione alla ricerca e innovazione, fino alla formazione di competenze specializzate e alla valorizzazione dei giovani talenti del territorio.
Non mancheranno, infine, spazi dedicati agli incontri B2B tra i grandi player del settore e la rete di piccole e medie imprese, per costruire partnership e sviluppare nuove opportunità di collaborazione.
Con “I Colori dell’Energia”, Brindisi si prepara dunque a diventare per cinque giorni la capitale italiana del dibattito sulla transizione energetica, rafforzando il ruolo della città e della Puglia come territori protagonisti delle sfide del futuro.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA