Notizie
Cerca
Ruvo di Puglia
06 Ottobre 2025 - 06:35
Il tenore Luciano Lamonarca
RUVO DI PUGLIA - Sarà il tenore Luciano Lamonarca, nato a Milano da genitori entrambi originari di Ruvo di Puglia, ad aprire con la sua voce le celebrazioni del Mese del Patrimonio e della Cultura Italo Americana e della tradizionale Parata del Columbus Day nella città di New York.
L’iniziativa, istituita il 12 ottobre 1989 con un atto del Congresso americano e proclamazione dell’allora presidente George W. Bush, rende omaggio ai contributi e ai successi degli immigrati italiani e dei loro discendenti negli Stati Uniti, in particolare nei campi dell’arte, della scienza e della cultura. La Parata del Columbus Day, organizzata dal 1929 dalla Columbus Citizens Foundation, si svolge ogni anno in concomitanza con la festa nazionale dedicata a Cristoforo Colombo, celebrata in ottobre. L’evento percorre le vie centrali dello shopping di Manhattan, in particolare la Fifth Avenue, richiamando milioni di italo-americani.
Martedì 7 ottobre il sindaco di New York Eric Adams ospiterà nella residenza ufficiale di Gracie Mansion Museum la reception inaugurale delle celebrazioni, alla quale parteciperanno oltre 600 ospiti tra personalità del mondo del business, del giornalismo e della politica americana. Per questa occasione il primo cittadino ha invitato esclusivamente Lamonarca a eseguire tre brani musicali italiani come artista rappresentativo della cultura nazionale.
Lunedì 13 ottobre, giorno della festa nazionale dedicata a Cristoforo Colombo, il tenore pugliese si esibirà nella St. Patrick’s Cathedral durante la messa solenne, interpretando prima l’inno nazionale italiano e successivamente “La Canzone di San Pio”, con la quale ha vinto il premio come “Miglior Cantante Maschile” ai Catholic Music Awards lo scorso luglio.
Nello stesso giorno Lamonarca salirà sul red carpet allestito nel cuore della parata per cantare nuovamente il brano dedicato a San Pio davanti alle telecamere della ABC, emittente che trasmetterà in diretta nazionale la manifestazione a milioni di telespettatori.
“Sono enormemente emozionato e allo stesso tempo grato al sindaco di New York, alla direttrice musicale della St. Patrick’s Cathedral e alla Columbus Citizens Foundation per avermi invitato a essere presente alle loro celebrazioni per il mese della cultura italiana, potendo in tal modo contribuire, attraverso la mia voce, a dare un tocco di italianità in più” ha commentato Lamonarca.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA