Notizie
Cerca
Bari
02 Ottobre 2025 - 14:22
Cambio ai vertici della Prefettura di Bari
BARI - Alla Prefettura di Bari si registra un importante avvicendamento. Nei giorni scorsi si è ufficialmente insediata Emanuela Pellegrino come nuovo Capo di Gabinetto del Prefetto. La dirigente, di origini leccesi, è laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti ed è entrata nella carriera prefettizia del Ministero dell’Interno nel 2006.
La viceprefetto Pellegrino ha costruito un profilo professionale di primo piano ricoprendo incarichi prestigiosi sia al Viminale che nelle Prefetture di Lecce e Venezia. Il suo percorso tocca numerosi ambiti chiave: prevenzione antimafia, ordine e sicurezza pubblica, anticorruzione, antiracket e antiusura, scioglimento degli enti locali per infiltrazioni mafiose con funzioni di presidente nelle Commissioni di accesso, mediazione dei conflitti sociali e accoglienza dei richiedenti protezione internazionale nell’ambito del Piano Nazionale Straordinario.
Al Ministero dell’Interno Pellegrino ha prestato servizio anche presso l’Ufficio Legislativo, seguendo l’iter di importanti provvedimenti normativi, tra cui il cosiddetto “Pacchetto Sicurezza”. È stata componente del tavolo tecnico istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’attuazione della normativa sulle vittime del dovere, oltre che dei tavoli tecnici del Ministero dell’Interno relativi alle vittime della mafia e del terrorismo.
Prima dell’arrivo a Bari, il Viceprefetto ha operato nella Struttura di Prevenzione Antimafia dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Interno e, tra gli ultimi incarichi, nell’Ufficio del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza, nonché nell’Unità di missione istituita per supportare l’Autorità di Gestione del Piano di Azione e Coesione – Programma Nazionale Servizi di cura per l’infanzia e gli anziani non autosufficienti.
Pellegrino subentra a Cinzia Carrieri, promossa a Viceprefetto Vicario – Coordinatore della Prefettura UTG di Bari da luglio 2025. Carrieri aveva assunto il ruolo di Capo di Gabinetto nel 2019, distinguendosi per competenza e qualità umane. La sua promozione corona una lunga carriera iniziata nella Prefettura di Venezia nel 1989 e proseguita a Bari con la direzione di numerose aree e incarichi straordinari.
Il Prefetto di Bari, Francesco Russo, ha espresso apprezzamento e gratitudine alle due dirigenti per il lavoro svolto e per il supporto che continueranno a garantire, formulando un sincero augurio di buon lavoro nel segno del servizio alla collettività.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA